top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

MOTO GP - Si riparte!

Finalmente i motori tornano a ruggir... no, a tossire.




"Quello che colpisce è che, come ogni anno, nonostante il cannibalismo dell' hondista spagnolo, si continua a parlare di Vale."

Chiediamo scusa a Marc Marquez per le tante chiacchiere di quest'inverno. Gli chiediamo scusa perché non parlavano di lui ma della sua nemesi, ancorché perdente, Rossi.


Valentino di qua, Valentino di la... Chi dice che dovrebbe smettere, chi invece si astiene dal commentare ma alla fine cede e commenta. Il dottore è stato davvero sulla bocca di tutti, più e più volte.

Ce la fa? È troppo vecchio? Il prossimo anno finirà in un team satellite? In un team privato? Si iscriverà all'europeo di Ruzzica Rampichina? Ha perso lo smalto? Sarà il caso di portarlo a fare una manicure?


In effetti nessuno promuove Vale e la sua partecipazione al mondiale all'età di 41 anni.

Quelli che parlano di lui in qualche modo sono negativamente dubbiosi, diciamo perplessi.

Ed è un dato di fatto che delle quattro Yamaha, la sua sia la più lenta. Di più, nei test di Losail, Rossi riscontra di nuovo problemi di passo. Sei, otto giri buoni e poi la gomma ricomincia a scivolare. Come lo scorso anno.


Sul quanto abbia spinto poi, nessuno lo può dire con certezza. Certo che i suoi rivali coi diapason sono andati forte forte. Anche Morbidelli sembra aver preso il piglio di chi vuol fare la voce grossa e a me questo piace molto: è sintomo di personalità, grinta, voglia di rivalsa verso il compagno rispetto al quale, evidentemente, non si sente o non vuole sentirsi inferiore. (That's racing!)


Quello che colpisce è che, come ogni anno, nonostante il cannibalismo dell' hondista spagnolo, si continua a parlare di Vale. Fra scetticismo e desiderio di vedere il vecchio leone nell'atto epico ed eroico dell'ultimo ruggito, molti, se non tutti, aspettano il segnale... per poi magari scatenare l'inferno. (Chiedo scusa, iconografia da 4 soldi, me ne vergogno)


Glielo auguro, credo che il destino gli debba qualcosa, ma credo anche che abbia fatto male a non cambiare squadra. Non so se ci sono stati degli "abbocchi" col team che fu di Schwantz, ma fossi stato in lui ci avrei provato.


Yamaha mi sembra un sentiero chiuso, un filone esaurito in una miniera data in gestione ad altri.


Che poi Quartararo deve dimostrare di essere veloce per TUTTO il week end di gara e non subire la personalità di Marquez; Vinales invece pure. Il dottore dei bei tempi aveva tutt'altra scorza.


Ducati. Hmmmm... ancora problemi con le gomme, ancora al posteriore. Tanta velocità ma qualche problema nello scaricare a terra tutta la potenza soprattutto in uscita dalle curve (occhio a questo nuovo dispositivo che tiene la moto accucciata in uscita da quelle medio-veloci) e qualche problema nella gestione gara.

Ma se c'è da andar dritti non ce n'è per nessuno. Le rosse a due ruote sono dei veri bolidi.

Dovi sembra aver letteralmente snobbato il cronometro. Con la testa che ha, si è concentrato sull'ottimizzazione della moto e sulla ricerca di assetti favorevoli per lo sfruttamento delle finestre di utilizzo dei pneumatici (lo so, sembra di parlare di F1 ma è così).

Tardozzi, intanto guarda HRC e non si fida. Fa bene.


Molto veloci le Suzuki. A loro, personalmente, imputo un difetto di talento alla guida. Mir & Rins (che detti così ricordano un po' Mila e Shiro) sono ottimi piloti ma non hanno la scintilla del campione (opinione personale).

Ad ogni buon conto, sembra che il buon Brivio abbia messo loro a disposizione una gran moto e lìderano i test a braccetto con le Yamaha. Dei due preferisco Mir ma dovremo tener d'occhio il pacchetto in generale.


Marquez & Marquez mi hanno lasciato un po' perplesso. Marc ha dovuto chiedere in prestito la vecchia Honda LCR per capire bene dove mettere le mani su quella nuova.

Non capisco, forse l'opera di estremizzazione della moto 2019 va addirittura oltre le mostruose capacità del cabroncito. Forse è davvero troppo estrema. Lui si lamenta di una generale mancanza di passo e di tante cadute "strane". Quanto a Jr. beh, no, non vale il fratello. E in definitiva non so quanto, in effetti, sia in grado di aiutare Marc a sviluppare e/o affinare la moto. E non credo che a quest'ultimo importi un granché. Il piccolo Alex, che pure non è un "fermo", da un po' l'idea di essere a metà fra un apprendista e una dama di compagnia. Una presenza poco ingombrante per il campione e serenamente gestibile.

Tanto il suo mondialino l'ha vinto...

L'altra incognita da tener d'occhio è la spalla operata. In questo senso, il rinvio del primo giorno di scuola di certo aiuta il "Cabron".


Buone notizie per l'Aprilia che sembra davvero aver fatto un buon passo in avanti. Buono il telaio, mostruoso il motore; il nuovo V4 a 90° sembra davvero potente e ben gestibile. Buono anche il feeling con le Michelin 2020. Ragazzi, Aleix Espargaro fa segnare la 3a top speed in Qatar, con 349 Km/h! E forse si è tenuto in tasca un paio di migliaia di giri: mica bau bau, micio micio!...


La KTM è bel-lis-si-ma! Spero la tengano in nero-fibra con gli inserti arancioni che è uno spettacolo per gli occhi. Se fosse anche efficace in pista... Nuovo il telaio a tubi ovali, nuovo anche il sound del motore. Vecchia, per quel che traspare dai primi giri, la prestazione.

Tech3 e Factory non sembrano in grado, al momento, di tirar fuori dei tempi decenti. Manca Zarco; può essere una delle ragioni? Si, può essere.


Attenzione però, se ci sono due team di cui non mi fido per quel che hanno mostrato fin'ora, quelli sono proprio HONDA Factory e KTM. E forse non è un caso che siano entrambe marchiate #RedBull.


Non c'è una ragione specifica, è più una sensazione, in effetti. Ma dallo shake-down alla prima del mondiale (che non sarà in Qatar per colpa degli Italiani che portano con se' il coronavirus come si porta un cane a fare i bisognini)*, potremo vedere qualche numero sorprendente di Nipponici e Austriaci. Vedremo.


In fin dei conti i Test sono così. Fai la bocca a determinate situazioni salvo poi scendere in pista e scoprire di colpo chi ha giocato a nascondino e chi no.


Ho tralasciato Moto2 e Moto3. Volutamente.


Per la Moto2, l'affinità del pilota con il pacchetto motore-gomme-ciclistica emerge dopo un po'. Guarderemo gara dopo gara, prova dopo prova e cercheremo di farci un'idea in corso d'opera. Nel frattempo facciamo gli auguri al nostro Antonelli che subirà un intervento in questi giorni ma dovrebbe essere pronto per la seconda di campionato.

E mentre auguriamo tutto il meglio alla pattuglia tricolore, vi invitiamo a tener d'occhio Martin!


Per la Moto3 va verificato il progresso della nuova KTM, ridisegnata da cima a fondo, mentre Honda sembra aver più che altro affinato il progetto che ha portato Dalla Porta al mondiale.

E si ricomincerà dalla caccia al Team Leopard.

Intanto ci saranno nove facce nuove! No ragazzi, concedetemi un po' di rodaggio per questo...


A presto, con la nuova stagione della MOTO GP!!

A proposito, Losail che questo Week End corrono le due classi più piccole proprio in Qatar?

(E niente, oggi mi vengono così).

Appuntamento a domenica alle 16.00.


That's All, Folks!


LUDD





15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page