top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

MOTO GP - GP DELLA REPUBBLICA CECA

Champagne!



Anche Pol Espargaro con l'altra KTM risale, passa Zarco e va a prendere l'altro francese. Poi comincia a perdere l'anteriore allargando le traiettorie, Zarco s'infila, Pol non lo vede, chiude, il contatto è inevitabile. Lo spagnolo cade, s'incazza come se avesse subìto un torto ma la colpa è sua, Zarco davvero non poteva fare altro.

Saltato il "tappo Marquez", la MotoGP festeggia un incredibile Gran Premio della Repubblica Ceca.


Al via è Morbidelli il più veloce e se ne va come ha fatto Bastianini in Moto2. Dietro riescono a rimanere tutti abbastanza compatti. Quartararo non sembra in grado di fare la differenza.


A sorpresa, insieme alle #Yamaha Petronas, ci sono le presenze che non ti aspetti: c'è l'#Aprilia di Espargaro, ci sono le KTM di #Binder e dell'altro Espargaro, c'è la #Ducati clienti di Zarco. le uniche moto ufficiali "dei grandi" nei primi dieci sono le yamaha di Jarvis. Con #Vale più veloce di Vinales.


Ahh, caro #Valentino, quanto tempo buttato nel cesso dietro alla scelta (folle) di Yamaha di preferire Maverik...


La gara è avvincente. Morbido sembra riuscire a gestire la sua prima posizione e conduce in solitaria. Quartararo soffre e alla fine cede la posizione a Binder. Anche Pol Espargaro con l'altra KTM risale, passa Zarco e va a prendere l'altro francese. Poi comincia a perdere l'anteriore allargando le traiettorie, Zarco s'infila, Pol non lo vede, chiude, il contatto è inevitabile. Lo spagnolo cade, s'incazza come se avesse subìto un torto ma la colpa è sua, Zarco davvero non poteva fare altro.


Ma siccome, come spesso succede, in direzione corsa non si capiscono le dinamiche di gara (diciamo così), a Johan viene comminata un "Long Lap penalty" (n'artra minchiata): in pratica una curva da fare tutta in esterna. Boh...


Sarebbe bello vedere le stesse decisioni quando uno spagnolo fa cose del genere, ma su questo possiamo dormire sogni tranquilli...


L'ultima parte di gara vede il drop della morbida posteriore del Morbido e il drop di prestazione di Quartararo (che finirà addirittura 7mo).


Binder accorcia, passa e se ne va. Frankie tiene la seconda posizione, Zarco porta a casa comunque la terza, poi Rins, Vale, Olivera e via via gli altri. Discreto Dovi che risale in 9a posizione dopo una drammatica qualifica.


Ok ci siamo divertiti ma c'è qualcosa di strano e non parliamo della mancanza del Cabroncito di cui condanniamo il suo mal riposto senso di onnipotenza e la stupidità nel provare a rientrare prima di quanto consigliabile; lo avevamo presagito, ma ne parleremo in settimana.


Ci riferiamo alla gestione delle gomme da parte di Michelin. Le accuse velate di Dovizioso e quelle più pesanti di Miller fanno suonare diversi campanelli d'allarme.


I tecnici Ducati "factory" detteranno anche i setting dei team clienti come minacciato da Ciabatti? E il gommista francese cosa dice?


Terremo tutti d'occhio, ma intanto i complimenti al sudafricano Binder sentiti e meritati: gara meravigliosa, e anche molto intelligente.


E chapeu Zarco, che dubitava di essere in grado di gestire la moto per tutta la lunghezza del gp e invece lo fa dando pure uno schiaffetto "morale" non male al connazionale.

E anche la rima è fatta.


Complimenti anche a Vale che ancora non riesce ad esprimere tutto il potenziale della moto ma che si mette dietro Vinales e, con un bel sorpasso, il paisà con la baguette e continua a far capire che i tre diapason, fino adesso, hanno puntato sul cavallino sbagliato (ed è un po' che lo dico).


Per il momento è tutto da Brno, salto sul mio Jet e corro a #Silverstone.


MOTO 2


Continua l'Eneide. #Bastianini bissa il successo di Andalucia con un GP da front runner!

Parte bene il riminese ma anche Lowes e Marini. La n. 33 riesce ad allungare subito, gli altri piano piano si sgranano e le posizioni si cristallizzano. Le tante perdite di aderenza all'anteriore di questi giorni sembrano consigliare un po' di prudenza. Alla fine la gara risulta un po' noiosetta ma chissenefrega, abbiamo Enea primo: veloce, continuo, intelligente nella gestione del gap su #Lowes che prova ad avvicinarsi nell'ultimo giro ma non lo prende. Quindi: Enea, Lowes e Roberts è il podio della Moto2.


Buono Luca #Marini 4o (scattava dalla 10ma piazzola), #Bezzecchi 6o soccombe nella battaglia con Fernandez. Gli altri italiani: Nicolò Bulega 14mo, Fabio Di Giannantonio 16mo, Lorenzo Baldassarri 22mo, Manzi out. Occhio al giovinotto californiano Joe #Roberts (che non ha parentela con Kenny), sembra buono.


Intanto, con Nagashima 11mo e incolore, abbiamo Bastianini e Marini rispettivamente 1o e 2o nel #mondiale... tanta, tanta roba!


MOTO 3


E mentre Michael #Fassbender sgomita in una #Porsche alla 4h di #Spa per la #LeMans Series (e non se la cava male affatto), la #Moto3 a #Brno è dominata da Dennis #Foggia con Antonelli 4o. Bene anche Fenati e Arbolino. Nel secondo gruppo, all'arrivo, le due #VR46 di Migno e Vietti.

Ogura 2o e Arenas 3o, completano il podio.


A presto!


That's All, Folks!


LUDD


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page