top of page

FORMULA 1 - IMOLA, GP DEL MADE IN ITALY

  • Immagine del redattore: LUDD
    LUDD
  • 17 apr 2021
  • Tempo di lettura: 5 min

A Imola nel ricordo di Filippo (??)



Tsunami Tsunoda fuori alla Variante Alta, picchia durissimo sul muro in uscita. Retrotreno distrutto (minimo ci sarà da cambiare la trasmissione ma occorrerà vedere anche le ripercussioni su Power Unit e telaio). La perde in ingresso, effetto pendolo, la riperde in uscita, impatto, bandiera rossa

Ci siamo!


Abbiamo assistito a tre sessioni di prove libere particolarmente avvincenti e le vetture sembrano essere molto vicine. Max favorito ancora una volta, ma le Mercedes sono lì. Benissimo Norris finora, piuttosto bene anche le Ferrari e, nella sessione pomeridiana di ieri, sorprendente Latifi con la Williams. Lo dobbiamo dire, per tutte le volte in cui lo abbiamo amabilmente sfottuto. Partirà oggi per la gara di domani anziché di venerdì.


Imola ha un posto speciale nel mio cuore. Perchè ero lì, alla Tosa, il giorno in cui Ayrton ci ha lasciati, perchè è uno dei circuiti dove un appassionato ama girare e lo farebbe sino a consunzione, perchè lì, grazie a un signore che si chiamava Franco Schianchi (che non potete conoscere) sono nati quei sogni, che poi sono diventati progetti, che mi hanno portato a seguire lo sport che più amo. Dentro e fuori le piste di tutto il mondo.

Si parte.


Q1 12 minuti a chiudere: Tsunami Tsunoda fuori alla Variante Alta, picchia durissimo sul muro in uscita. Retrotreno distrutto (minimo ci sarà da cambiare la trasmissione ma occorrerà vedere anche le ripercussioni su Power Unit e telaio). La perde in ingresso, effetto pendolo, la riperde in uscita, impatto, bandiera rossa. Chiamate un esperto di puzzle per rimettere insieme la macchina!

14.15: bandiera verde, tutti in pista: i soliti tre davanti insieme a Gasly, Norris e Ocon a 83 millesimi da Bottas. Toro Rosso impressionante. Perez prova un secondo giro (dopo aver visto cancellato il suo tempo per "Exceeding Track Limits") e si prende il 5o posto davanti a Leclerc. Al momento Giovinazzi e Iceman per un pelo nei 15. Mancano 4 minuti e trenta secondi. Sono dentro: Bottas, Hamilton, Norris, Verstappen, Perez, Leclerc, Gasly, Sainz, Ocon, Ricciardo, Vettel, Alonso, Stroll, Giovinazzi, Raikkonen. Stroll si porta in 7ma. Russel in 14ma, MazeSpin si da al giardinaggio e ara vie di fuga random, Giovinazzi a rischio. Ocon si va a conquistare il 5o posto, Russel 14mo, Alonso salvo per un pelo d'ascella di zanzara in 15ma, ma, UDITE UDITE, Latifi è 12mo!. Restano fuori le due Haas e le due Alfa Romeo, oltre a Tsunoda, naturalmente. Ferrari con un solo giro buono per pilota dopo l'uscita del Giapponese, Mercedes e RedBull qualche km in più. Rischio per Russell che perde la macchina per modificare la mappa del motore prima del rettilineo di partenza. Ragazzi sto guardando Tsuno nella zona interviste: ho idea che sia un alieno. Il tratto degli occhi è incredibile. Qualcuno dia a MazeSpin un calmante...


Q2 Bottas, Verstappen, Hamilton sulle gialle, Ferrari sulle rosse, come Perez, Ocon Alonso e Gasly e Norris che si prende la prima piazza. Norris, Hamilton, Verstappen, Leclerc, Bottas, Perez, Stroll, Sainz, Gasly, Russel. Out, al momento, Ricciardo, Alonso, Ocon, Latifi, Vettel.

Di nuovo tutti dentro con 5 minuti a chiudere. I primi 15 tutti in un secondo e mezzo, i primi 5 in meno di 4 decimi.

Vettel si issa in 7ma, Stroll gli ruba il posto per un decimo e mezzo, Sainz a rischio in nona. Perez agguanta la prima posizione per millesimi. Alla fine bene Ricciardo in 8va, fuori Sainz che non sembra brillante in questi giorni. Fuori anche Alonso, Vettel, Russell e Latifi. Divertente la schermaglia fra Lewis e Max per prendersi i giusti spazi prima di lanciarsi nel giro veloce.


Q3

Tutti sulle rosse, naturalmente. Primo giro di giostra: Hamilton conduce davanti a Verstappen, Perez, Norris, Leclerc, Bottas, Gasly, Ocon, Ricciardo, Stroll. I primi tre sono in due decimi e mezzo, Norris, Leclerc e Bottas a 4, 5 e 5 decimi rispettivamente. Stroll senza tempo per ETL (Exceeding Track Limits).

Secondo giro: Hamilton sarà il primo a segnare un tempo seguito da Bottas che, però, sembra lento: 4 decimi dietro. Velocissimo invece è Norris, momentaneamente in prima fila: anche lui, però, si prende un ETL. Perez (che mi sembrava fuori dai limiti alla Rivazza) tira un destro alle certezze di Max e si prende la seconda piazza a 4 centesimi da Hamilton (99ma pole); l'olandese a 8. Bene Leclerc in 4a a tre decimi e spicci (ma l'inglesino sembra più veloce "overall"), poi Gasly, Ricciardo, Norris, Bottas, Ocon e Stroll senza un tempo.


Occhio a Perez in partenza domani: è sulle rosse (e comunque bravo Sergione, quanto ci piaci!). Max e Lewis dovrebbero venir fuori alla distanza. Il 4 posto potrebbe essere una lotta fra McLaren e Leclerc, mentre Carlos dovrà remare un po' per risalire la china. A meno di una partenza in stile Portimao. Bottas non sembra della partita, probabilmente non ha trovato un giusto setting per sfruttare le rosse, oltre al fatto che, oggettivamente, non sembra all'altezza degli altri. All'orange, invece, fumano i maroni e si vede. Non sopporta che il compagno gli stia davanti (Max, stacce). Fossi in voi, a meno di situazioni particolari, terrei d'occhio il buon Ricciardo che sembra sornione e in agguato. E Gasly, che sembra particolarmente efficace fin dalla prima sessione di prove libere e gioca in casa. Ocon fa bene ma non so quanto possa rendere in gara, Norris è velocissimo sul giro secco e piuttosto consistente su gomma gialla. Stroll... Stroll è Stroll non sai mai cosa aspettarti, è un pilota estemporaneo; non mi sembra capace di dare continuità alla sua azione soprattutto qui sull'Enzo e Dino Ferrari. Dovrà essere bravo il muretto nel gestirlo. Deludono i vecchiacci: Vettel e Alonso che non sono mai sembrati particolarmente competitivi finora. Vedremo se l'esperienza renderà loro qualcosa in gara.

La gestione dei track limits mi sembra quantomeno sciocca; ne parleremo meglio in settimana ma, in linea di massima, mi sembra folle; imporre i TL alla Rivazza, poi, un puro esercizio di scemenza.


Ho visto celebrazioni ufficiali (non delle singole vetture "inglesi") e addirittura lo spostamento dell'orario di partenza delle qualifiche per la morte del principe Filippo di Edimburgo e i suoi funerali celebrati in forma privata ma in diretta TV in Gran Bretagna (quindi "in forma privata" una fava). Per carità, massimo rispetto per i reali d'Inghilterra, ma la Formula uno è un campionato MONDIALE, non è una concessione che l'impero britannico fa a noi "povery", di far correre le nostre auto con le loro. Tanto più che la gestione è in mano a Liberty Media, che è una azienda statunitense, e la FIA, fino a prova contraria, è un ente di diritto internazionale che rappresenta 240 Automobile Club da tutto il mondo e non solo il RAC; in più, si corre in Italia, non in Inghilterra o in un suo protettorato o colonia. A questo punto vorrò vedere minuti di silenzio e spostamenti di orari per ogni capo di stato, dignitario o primo ministro che si dovesse spegnere da qui ai prossimi anni. Che poi, diciamoci la verità, gli inglesi sanno fare macchine (come altri al mondo) ma non motori. E qui siamo a Motor Valley! Bah...


Ultima considerazione: occhio alla Variante Tamburello domani. Tutti i sogni di gloria passano per quella strettoia dopo la partenza. Speriamo che fili tutto liscio lì e alla Tosa.


That's all, folks!


A domani.


LUDD

Commenti


bottom of page