top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - GP D'ITALIA

Quella sporca ultima Safety Car.




Il comportamento della direzione corsa è (e mi tengo) poco comprensibile. Intanto ci mettono un minuto per chiamare la SC con la McLaren ferma in una zona pericolosa fra le due di Lesmo, lontana da qualsiasi via di uscita...

La Fredda Cronaca

C'è il presidente Mattarella in tribuna d'onore. Speriamo si diverta! (E noi con lui).

Parte bene Charles, bene Russell, pazzesco Max, che gira terzo alla fine della prima tornata; disastroso Hamilton, ultimo alla prima variante; male Norris che stalla, buono Carlos che alla fine del primo giro riprende e passa Perez.


4o Mostruosa la velocità della RedBull: il campione del mondo riprende Russell e se lo beve con olivetta e ombrellino alla staccata della chicane dopo aver collezionato 2 giri veloci consecutivi. George ne esce agitato, non mescolato.


6o Sainz, intanto passa Ocon, Vettel e Stroll e sale in 10ma. Russell cerca di tenere la scia di Max e, più o meno, riesce a stare con l'olandese compensando, proprio con la scia, la mancanza di velocità della sua Mercedes. Spero abbia abbastanza "fuorigiri".


10o Pitta Perez. Ma esce fumo dal disco anteriore destro. Gli dicono di spostare la ripartizione di frenata sul posteriore per minimizzare il problema e risolvere in seguito. Carlos, intanto passa Zhou, de Vries, e Alonso. Lo spagnolo va avanti così, a mazzetti, come coi fiori. Un romantico.


11o Sainz Passa Norris. Vettel fuma visibilmente uscendo dalla Ascari. Intanto Carlos passa anche Gasly ed è 5o.


VSC per rimuovere la vettura di Vettel. Rientra Leclerc, monta la gialle ma riesce a rientrare davanti a un ottimo Ricciardo in terza posizione. Sainz vicino all'australiano.


14o Verstappen, Russell, Leclerc, Sainz, Ricciardo, Gasly, Alonso, Norris, de Vries(!), Zhou.


15o Da Ricciardo a Zhou sono in un fazzoletto. È lotta serrata a colpi di DRS.


17o TR Ferrari: "Do not short-shift" - "I can't" risponde il monegasco. Si chiede a Charles di non cambiare sotto coppia uscendo dalla Ascari. Carletto risponde che non può farne a meno.


18o Norris passa Alonso alla fine del rettilineo. Paradossi: le due rosse con le gialle sono al momento sensibilmente più veloci della Red Bull con le rosse.

Hugh Grant osserva. Siamo tutti più tranquilli, ora.


20o Pit per Ricciardo, Tsunoda, Ocon e de Vries.


21o È arrivato il drop di gomma per Sainz che chiede il pit.

È arrivato anche l'arrotino e l'ombrellaio ma nessuno se lo fuma.


22 Perez passa Bottas per la 9a posizione.


24 Pitta Russell, Alonso con problemi di distribuzione di coppia, Hamilton gli è in coda. Perez Passa Schumacher.


25 Carlos vuole le morbide. La domanda è: ce la fa a fare 28 giri? Pit per Verstappen. Monta le gialle e rientra 10 secondi dietro Leclerc.

Se Ferrari riuscisse a tenere quei 10 secondi di vantaggio si potrebbe davvero pensare alle rosse per il finale e giocarsela in pista.


27o Hamilton passa Alonso ed è sesto.


28o Subito velocissimo Max che inanella un paio di giri veloci.


31o Finalmente box per Carlos. Rosse. Rientra 8vo, dietro Perez.


E comunque de Vries va davvero molto forte. Bravo 'sto ragazzetto! Lo avevo notato in Formula E ma non pensavo fosse così forte.


32o Si ritira Nando.


33o Carlos ha ripreso Perez e lo sderena alla roggia. Un sorpasso di vera prepotenza: lo punta all'ultimo, lo affianca in ingresso e gli smeriglia la fiancata in uscita. Stranamente meno coriaceo del solito il messicano.


34o Pitta il monegasco, Rosse per lui. Anche Hamilton va sulle morbide. Leclerc deve recuperare 19 secondi a Max, Sainz ne deve prendere 12 a Norris per la 4a posizione (partiva 18mo).


36o Norris pitta, problemi nel montaggio della anteriore dx, rientra nel casino: dietro Ricciardo per poco, viene travolto da Gasly prima e da Hamilton poi fra la prima chicane e curva grande.


38o Norris passa Daniel prima della Ascari.


39o GPV per Leclerc ma senza una Safety Car non ha una chance di riprendere Max.


40 Magnussen penalizzato di 5 secondi per aver "guadagnato" da un'uscita di pista. Ritiro per Stroll. Motore anche per lui.


42o Schumacher passa Latifi (molto corretto) alla prima variante, li canadese restituisce il favore prima della roggia, il tedesco lo ripassa prima della prima di Lesmo.


43o Perez pitta e monta le rosse per difendersi da Hamilton.


Anche Stallone ai Box. Ah, beh, allora... Sarà qui per scegliere la mescola con la quale rifarsi gli zigomi al prossimo "pit stop".


46o Sainz ha ripreso Russell.


47o Si ferma Ricciardo col motore rotto fra le due di Lesmo.


Safety Car!


Cambiano subito Russell e Sainz, poi rientrano Verstappen e Leclerc. de Vries ha il pedale lungo (problemi per overheating), la sosta con SC lo aiuterà col raffreddamento dei freni.


Intanto non si trova la Safety Car e sono passati 2 giri. Organizzazione ridicola. La gara finirà in regime di SC.


50o trovano la SC e fanno smarcare i doppiati. Troppo tardi, credo. Andava data la bandiera rossa. Passa il tempo e Bottas e Tsunoda sono ancora in mezzo ai maroni. Ridicolo.


Finisce così. Con un gran favore a Max da parte della direzione corsa.


Verstappen (ma con spavento finale, secondo me), Leclerc, Russell, Sainz, Hamilton, Perez, Norris, Gasly, deVries e Zhou.


TR Red Bull "Well deserved, Max, you have been the fastest car all week end" un bel catso di nulla, caro Horner. Sulle rosse, Ferrari era più veloce. Mi aspetto boo e fischi per l'olandese.


La Povera Disanima

Il comportamento della direzione corsa è (e mi tengo) poco comprensibile. Intanto ci mettono un minuto per chiamare la SC con la McLaren ferma in una zona pericolosa fra le due di Lesmo, lontana da qualsiasi via di uscita.

A quel punto, secondo me, andava chiamata la bandiera rossa e fatti disputare gli ultimi giri con partenza da fermo. La zona di Lesmo è davvero molto pericolosa: basta un pendolo all'uscita della prima e si rischia la tragedia, conla McLaren messa lì.

E invece, non solo si perdono la Safety Car e ci mettono un'eternità prima di schierarla, ma poi la mandano davanti a Russell invece che davanti a Verstappen. Alla fanno passare George e 10 altri piloti ma non permettono a Bottas e Tsunoda di sdoppiarsi a loro volta. Così si finisce lemmi lemmi sotto la bandiera a scacchi sventolata da uno scettico Giacomo Agostini.


Boh?!?


Come abbiamo detto durante tutto il Week End, la scelta di Ferrari di essere veloce ha comportato un setting parecchio rigido al posteriore teso a sacrificare le gomme con finestre di utilizzo un po' meno efficienti, ergo più corte. Perché? Perché a Monza si va molto dritti e si gira poco e quindi si minimizza lo stress dei pneumatici (Noo, "degli" non lo dirò mai, è cacofonico). Lo dimostra il primo stint di Carlos che parte con le medie e dopo una remuntada davvero entusiasmante, con sorpassi su sorpassi, all'improvviso perde prestazione, anandosi a beccare un secondo al giro rispetto al compagno prima del pit, avvenuto al 22mo giro. Per fare un paragone, Max si fermerà dopo, ma era partito con le con le morbide.


Quindi, Rueda & Mekies, vi tengo d'occhio ma per oggi passate con un "buffetto". (Per quello che conta).


Red Bull sugli scudi come sempre. Almeno quella del formidabile Max. L'altra continua ad accusare ritardi e "intoppi" difficili da accettare in una scuderia precisa ed efficiente come un orologio svizzero come quella austriaca (sarà la vicinanza); e il povero Checo, da tempo senza gli aggiornamenti dati a Verstappen (soprattutto il fondo), è costretto, suo malgrado, a fare da scudiero rassegnato. E a lui gli girano e si vede.

Volete un pronostico? Col gap in campionato che sta mettendo Max fra sé e gli altri, do un 65% di possibilità che il GP del Messico se lo aggiudichi Perez. Con una macchina praticamente nuova di zecca.


Segni di vita da Ricciardo, nonostante lo stop a 5 giri dalla fine; Anche Norris ama molto Monza e si vede. In qualcosina migliora il pacchetto McLaren, forse, ma potrebbe essere grazie alla conformazione del circuito, verificheremo a Singapore.

Benino la Mercedes a cui manca velocità di punta, è evidente, ma progredisce.

L'Alpine, soprattutto quella di Alonso si è comportata piuttosto bene, almeno fino allo stop dell'asturiano. Sembrano essere in quella zona grigia in cui o si fa un balzo fra i grandi o si perde il treno. Appuntamento alla prossima stazione.

Zhou porta a casa un punto. Il cinese è veloce, è deciso, tecnicamente preparato. L'Alfa, invece, non progredisce. Mi sembra un po' plafonata come Bottas. Siamo nell'ultima parte

della stagione, salvo improvvisazioni dell'ultimo secondo, probabilmente arriveranno così ad Abu Dhabi (dove fu commesso l'altro disastro da parte di una direzione corsa in una situazione di Safety Car, NdR). Anche in considerazione del budget cap.


La Williams è velocissima sul dritto, è vero, ma, ragazzi, de Vries è stato fantastico! Veloce, deciso, attento, non un singolo errore. Credo che il povero Latifi sia decisamente agli sgoccioli (in ogni caso) della sua avventura nel team inglese. In qualche modo ci mancherà. Ma intanto giù il cappello davanti al olandesino, a punti al suo esordio nonostante le sballe indolenzite e quasi bloccate dai crampi.

Sempre che non si liberi un posto in Mercedes...


Haas in regresso. Vale lo stesso discorso fatto per Alfa Romeo, sono plafonate, al momento. Vediamo se la "capofila" girerà qualche cosa che permetta alle due motorizzate Ferrari di evolvere e fare qualcosa di più in finale di stagione ma al momento sembra che dovranno cavarsela così. Intanto continua la maturazione di Shumacherino.


Finalmente benino le Alpha Tauri. Almeno con, Gasly che qui si esalta sempre. Ma non è l'AT che mi aspettavo quest'anno. E ci sono voci di mercato sul francese, che nel tourbillon dei sedili potrebbe finire...

Aurea mediocrità, invece, per il giapponese che prometteva molto ma che ha confermato poco.


E intanto Toto flirta con la Sangiorgio...


Il Gran Premio d'Italia di Monza si chiude con la solita, bellissima, civile e festosa marea rossa. Che rispetto ad altre più sbiadite è decisamente di un'altra classe.


Poteva essere meglio. Quantomeno poteva essere più divertente e invece... Invece è finita in un noioso, inutile, sgangherato, pretestuoso serpentone zigzagante fino al traguardo.

Una vaccata. Nonostante i comunicati della FIA, le dichiarazioni di Horner e Wolff che ne salvano le decisioni perché, in definitiva, mettono in salvo le rispettive posizioni sul podio. Grazie al kaiser...


Una menzione speciale per Sainz che quel 3o gradino del podio se lo meritava tutto e si divide (a mio parere) il titolo platonico di driver del giorno cona Nyck De Vries che pare un bambino ma ha due XXlle grosse così.


Vabbè, giovinotti, ci si vede a Singapore!


That's All, Folks!


LUDD

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page