top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

FORMULA 1 - GP BAHRAIN

GONG! Fuori i secondi!


Il circuito ha un vecchio asfalto, è perennemente battuto dal vento e si sporca velocemente. Il disegno di Sakhir esalta trazione e accelerazione: questo significa che i pneumatici posteriori saranno stressati e in queste condizioni SEMBRANO andare meglio i quattro tori (Red Bull & Alpha Tauri) seguiti, probabilmente, da Mercedes, McLaren, Ferrari, Alpine, Alfa Romeo, Williams (almeno con Russell) Haas

Si comincia! E la prima qualifica porta subito sorprese e sconcerto...

Q1


Finalmente un giapponese veloce (ma la Alpha Tauri è davvero un fattore); sul giro secco sembra che le prestazioni siano abbastanza livellate.

Le FP ci hanno detto che Red Bull e Alpha Tauri sfruttano meglio (almeno qui) le gomme e l'andamento dei primi km sembrano confermare queste affermazioni.


Qualche problema alla fine della sessione per Sainz (le vibrazioni di alcuni cordoli potrebbero aver creato fenomeni di cut-off del motore) che, tuttavia, sembra veloce e consistente. Out Vettel che soffre la macchina sovrasterzante e qualche casino creato da Mazepin nell'ultimo giro. Anche Ocon resta fuori a causa della girandola russa.

Super girone per Russell che balza in Q2.

Bene Gasly, le McLaren, Perez, Giovinazzi, Raikkonen e Stroll. Buona la prima per Alonso.

MSC primo nei primi secondi di Q1 mi ha dato davvero una gran botta al cuore.

Marzapino, per i motivi di cui sopra, rivedibile. Mik Schumacher invece pure.

Q2

Perez e Ricciardo sacrificano un giro per ETL (Exceeding Track Limits).

Hamilton, Bottas, Gasly, Perez, Verstappen sono sulle gialle.

E poi il finale di sessione che non ti aspetti. Ferrari davanti con Sainz di un millesimo su Leclerc ma con gomme rosse. Stroll butta fuori Perez dalla Q3. Tsunoda sbaglia il giro decisivo e rimane fuori dalla prima pole battle di stagione. Peccato per Giovinazzi, dentro fino a pochi secondi dalla fine.

Ricciardo sornione.

Q3

Il primo a partire è l'australiano con gomme usate, poi, via via, tutti gli altri. Alla fine del primo lanciato la situazione è: Verstappen, Hamilton, Gasly, Bottas, Sainz, Ricciardo, Norris; i primi due divisi da 2 centesimi. La prima Ferrari prende un secondino dal leader. A -3.12 escono tutti mentre Stroll porta a a casa il suo unico giro finendo temporaneamente sesto.

Gira, gira, brum, brum, finisce che Max tira un paio di ganci agli stellati e porta a casa la prima pole di stagione con quasi 4 decimi su Hamilton e Bottas.

Ma la notizia, per i tifosi del cavallino, è che Leclerc finisce 4o a soli 6 decimi dal leader (MACCHÈDAVERO???).

I primi dieci sono in un secondo e sei. Occhio ad Alonso che tomo tomo, cacchio, cacchio, alla prima tornata è lì nei primi dieci. L'alpine non sembra male e lui è uno che va fortino.


E questo per quel che riguarda il giro secco. Domani verificheremo la competitività e l'affidabilità sull'intero GP.

Il circuito ha un vecchio asfalto, è perennemente battuto dal vento e si sporca velocemente. Il disegno di Sakhir esalta trazione e accelerazione: questo significa che i pneumatici posteriori saranno stressati e in queste condizioni SEMBRANO andare meglio i quattro tori (Red Bull & Alpha Tauri) seguiti, probabilmente, da McLaren, Mercedes, Ferrari, Alpine, Alfa Romeo, Williams (almeno con Russell) Haas. Occhio: è una mia stima approssimativa basata sul rapporto prestazione/durata gomme, a parità di gomma.


In effetti le giornate di test e questi due giorni di Free Practice disegnano una gerarchia davvero troppo aleatoria. Credo che le peculiarità del primo circuito della nuova stagione non permettano di tirare delle somme realistiche.


Per questo motivo preferisco tenermi delle riserve e aspettare almeno la bandiera a scacchi di domani prima di esprimermi con una prima analisi approfondita. Di certo qualcosa è cambiato: Mercedes sembra essere a tiro di più vetture e se la stagione mantiene queste promesse, si potrebbe assistere a qualcosa di (finalmente) divertente.


Sempre che Red Bull non si metta a fare la Mercedes.


That's all, folks!

A domani!


LUDD

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page