top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

FOOTBALL - I Kansas City Chiefs vincono il Superbowl!

È dei Chiefs il superbowl n. LIV.



"Quello che avviene dopo sembra una conseguenza naturale della improvvisa trans agonistica dei Chiefs. Nasce così la play action per il passaggio sul taglio pazzesco (da sinistra) del Tight End #Kelce, che passa inosservato nella End Zone e riceve nella parte destra (d'attacco) della stessa. 20-17"...

Dopo due quarti equilibrati e un terzo quarto in cui i #49ers sembravano prendere il sopravvento col "paisà" #Garoppolo in totale controllo, #Mahomes si carica i giallorossi sulle spalle e, nonostante due intercetti, trova il coraggio per forzare un altro paio di giochi, osa e... vince.

Il #touchdown del sorpasso Chiefs in effetti appare dubbio ma penso che gli arbitri abbiano considerato il massimo avanzamento del pallone nell'azione in cui Williams riceve sulla destra del fronte d'attacco e porta il "football" al di là dei marks anche se con la punta del piede sulla linea bianca. (foto 3)

Ma andiamo per gradi. Nei primi due quarti il gioco scorre fluido ma senza picchi particolari. Field goal per SF, risponde KC con un touchdown e un altro field goal.

Poi arriva il sorpasso dei niners e un dominio che per un breve periodo si esprime in una generale superiorità nel gioco d'attacco ma soprattutto nella devastazione che i blitz della linea di difesa portano in quella d'attacco degli indiani.

E dal 10-3 per KC si passa al 20-10 per SF.

Ed ecco la seconda scossa: i #Chiefs ribaltano l'action fermando i ragazzi della baia con un paio di adattamenti in difesa e, come detto, forzando un paio di giochi e prendendosi rischi incredibili come il long pass di Mahomes in situazione di "terzo e lungo" sotto di 4 nel terzo periodo.

Quello che avviene dopo sembra una conseguenza naturale della improvvisa trans agonistica dei Chiefs. Nasce così la play action per il passaggio sul taglio pazzesco (da sinistra) del Tight End #Kelce, che passa inosservato nella End Zone e riceve nella parte destra (d'attacco) della stessa. 20-17.

Pochi minuti dopo, ecco il discusso e (onestamente) discutibile Touchdown di #Williams, un po' nell'ombra fino a quel momento anche se non come #Hill.

Da 20-10 per #SanFrancisco, si passa a 24 a 20 per I ragazzi in giallorosso.

Come detto in precedenza, la linea offensiva di #KansasCity, che nei primi due quarti aveva sofferto tantissimo le incursioni della linea difensiva di #SF, alla fine, con un paio di aggiustamenti, va a fare la differenza.

La mossa funziona: gli indiani, dopo aver segnato, devastano a loro volta la linea offensiva di #Garoppolo (con un paio di giochi che rasentano il cosiddetto "TRICKPLAY") per livellarlo e riprendersi il pallone nel quarto quarto di gioco. (foto 4)

Attacco di San Francisco azzerato. A seguire il fantastico passaggio di Mahomes a Williams (oltre 40 yards) che rompe i tentativi di placcaggio e s'invola verso la goal line cavalcando a velocità smodata la sideline sinistra. Touchdown! (foto 5 e 6). 20-31. Il trofeo torna nella città cara ad Alberto Sordi dopo 50 anni.

I ragazzi in rosso-oro sono distrutti nonostante una buona partita per due quarti e spicci. Menzioni d'onore, a mio parere, vanno a #Gould, Garoppolo (fino al collasso sotto pressione) e #Juszczyk.


3 Considerazioni 3


- Andy #Reid e il suo offensive coordinator, Eric #Bieniemy, leggono bene la partita, disegnano i necessari adattamenti nella linea d'attacco, chiamano un paio di giochi rischiosissimi osano e vincono. Chapeau n1.

- All'inizio del 3° quarto (sul 20-10 per SF) ho sentito con le mie orecchie Troy Aikman (su Fox) dire: "It's not over yet, i've seen the chiefs throughout the season and I can promise it's not over". Chapeau n2, per fortuna c'è qualche giocatore che capisce qualcosa del proprio #sport.

- Per quanto riguarda l'Half Time Show posso solo dire che #JenniferLopez e #Shakira sono ancora "du' belle bucione" (foto 7) ma aridatece i #RHCP, grazie.


THAT'S ALL FOLKS!


LUDD


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

DEDICATO

bottom of page