top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - PORTIMAO NON MERAVIGLIAO

Max non ce la fa, Ferrari anonime, l'Alpine di Brivio fa "capoccella".



"Le Ferrari sembrano in fase di apprendistato: Carlos dopo un avvio brillante e coriaceo, finisce con le sue gialle "sulle tele" e fuori dalla zona che conta, in 11ma posizione. Charles non riesce a prendere Norris per il 5o posto nonostante una strategia migliore del compagno e porta a casa un anonimo 6o posto. Gara piatta."

Pronti? Via!


Bene Sainz che passa Perez e poi rema.


Raikkonen è subito fuori. Contatto sul rettilineo col compagno di squadra, l'ala anteriore tocca la gomma posteriore sinistra di Giovinazzi e si sgretola sotto la pancia della sua Alfa. Detriti in pista e vettura da rimuovere: Safety Car.

Si riparte al 6o giro, Verstappen passa Hamilton e si mette in caccia di Bottas che non ha il passo degli altri due (strano!) e fa un po' da tappo.

Bottas regge fino a quando non regge più e Lewis lo scherza dopo aver prima ri-passato Max nonostante la resistenza dell'Orange fra Turn 1 e 2. Siamo fra l'11mo e il 20 mo giro.

Nel frattempo Sainz non riesce a passare Norris, Ricciardo invece passa Vettel e recupera la zona punti.


Da qui in poi il GP vive qualche fase di noia per quel che riguarda le prime posizioni.


Poi arrivano i primi cambi gomma e qualcosa comincia a movimentarsi. Prima la Ferrari (almeno in questo). Giro 22 Sainz va sulle gialle (!?).


23 - È la volta di Norris che, dopo il pit, rientra per un nulla davanti allo spagnolo del cavallino. Undercut failed.


24 - Norris cambia più volte traiettoria per difendersi da Sainz, ma è inglese e ha un motore con la stella su, a lui è concesso. Caro Russell, perché fare le scuse dopo il tentativo di sorpasso a Imola? Per quel che mi riguarda potevi tranquillamente mandare a quel paese Toto & co. Tanto il loro cavallino britannico motorizzato Mercedes ce l'hanno già. E, a parte oggi, è pure bravino.


31 - Bottas porta a casa un'altra medaglia del buon maggiordomo: resiste alle cariche di Max dopo essere stato "morbidino" col suo capitano. Max non ha abbastanza spunto per passare come le Mercedes fanno con lui.


34 - I primi otto ancora non hanno pittato.


35 - Ocon passa Gasly


36 - RB prova l'undercut: rientra Max e monta le bianche.

37 - Risponde Bottas in marcatura teleguidata; bianche anche per lui. Esce davanti all'olandese. C'è battaglia: scoda Bottas con le gomme ancora fredde, scoda, ma meno, Max che lo infila di prepotenza in uscita di Turn 4, sul rettilineo di ritorno.


Nota: Guardando la piantina, forse era il caso di allungare questo rettilineo ancora un po', tutto sommato lo spazio c'è: così mi sembra troppo corto e il DRS risulta inefficace.


38 - Hamilton sulle hard anche lui. Viene avvertito di trattar bene le gomme per non ripetere l'errore della servitù. Come se ce ne fosse bisogno.


39 - Carlos, sulle gialle, fa passare Charles sulle dure. ordine del muretto.


41 - Entra Alonso. Bianche.


42 - Rientra Ricciardo che si era issato fino al 5o posto. Bianche anche per lui.


43 - Hamilton all'inseguimento di Perez che deve ancora cambiare le scarpe.


44 - Bottas è il più veloce ma conta poco. Ocon passa Carlos in curva 1 ed è a 3.4 secondi da Charles.

45 - Messaggio per Sergione: "Plan A + 10". RedBull tiene fuori Perez 10 giri in più, probabilmente nella speranza che fermi Hamilton e permetta il recupero di Max. Ma intanto è quella "chicane mobile" di MazeSpin a bloccare Perez nonostante le bandiere blu sventolate a ripetizione. Bisognerebbe smetterla di permettere alla gente ricca (e basta) di comprarsi le superlicenze.


48 - Norris accorcia su Leclerc, Lewis accorcia su Sergio, il cui lavoro comincerà nel momento in cui il moro arriverà in zona DRS.


49 - Alonso passa Gasly che in questa fase rema come un Abbagnale.


50 - Ancora Alonso questa volta contro Ricciardo; Hamilton passa Perez che non fa resistenza, troppo veloce la Mercedes sul dritto.


51 - Fernando passa Daniel. Sergio pitta e va direttamente sulle rosse. 5 secondi per MazeSpin per aver ignorato le bandiere blu. E sono pure pochi.


53 - Verstappen ha quasi 5 secondi da recuperare su Hamilton e Bottas quasi nelle chiappe.


54 - Gasly come il comandante Kirk: " Give me more power, Scotty!" Scotty era al bagno.


55 - Schumacherino prova a prendere Latifi. Bottas sostiene di aver perso potenza. Certe cose accadono solo al maggiordomo, si sa... Tsunoda opta per una scampagnata in turn 2.


56 - Perez fa il giro veloce.


57 - Giovinazzi passa Vettel in esterna di turn 1 (!)


58 - Alonso ha preso Sainz, strana la gara dello spagnolo più giovane, veloce nelleprime fasi di dara e ora, con le sue gialle finite, sgonfio come un palloncino del compleanno scorso.

Fernando passa in turn 1.

60 - Sembra risolto il problema di Bottas (forse un sensore in avaria sugli scarichi) o magari no... Vettel passa Stroll. Leclerc e Norris sembrano legati da una corda invisibile, girano con gli stessi tempi, distacco invariato: 3,4 secs.


62 - Mik nella coda di Nic ma non trova il sale. Mode 2 per Perez per cercare di migliorare il giro veloce.


63 - Latifi sbaglia in turn 3, finisce lungo e Mik passa! la battaglia era per la 17ma posizione.


64 - Alonso vola. Belle ed efficienti le Alpine, oggi. Bottas rientra per portare a casa il giro veloce. Mercedes in versione Merx: cannibale. Ricciardo passa Sainz che ormai ha le gomme della della Big Bubble invece che della Pirelli.


65 - Rientra Verstappen, in versione Claudio Gentile a Spagna '82, per rispondere al tentativo di Bottas. Bottas fa il giro veloce.

66 - Intanto Hamilton si prende la vittoria. Che palle!


Verstappen finisce 2o facendo segnare il giro veloce a sua volta (ma occhio ai Track Limits). Bottas 3o, non sono sorpreso.


Solito podio, solite drammatiche dichiarazioni di Hamilton, logorrea canaglia!

Qualcuno ha chiesto/scoperto quali modifiche hanno fatto le Mercedes al cambio che sembrava soffrire tanto in pre-season? Chiederò a Piola e Vandone.

Bottas sta alla Formula 1 come Vinales sta alla MotoGP. Può essere anche veloce ma non all'altezza di un intero mondiale nonostante il materiale a disposizione.

Come immaginato viene portato via il giro veloce a Verstappen per ETL (Exceeding Track Limits). L'annuncio lo fa direttamente l'host (inglese) che intervista i primi tre a fine gara. Mentre intervistava Max.

Un consiglio: Max, appuntati tutto.

Le Ferrari sembrano in fase di apprendistato: Carlos dopo un avvio brillante e coriaceo, finisce con le sue gialle "sulle tele" e fuori dalla zona che conta, in 11ma posizione. Charles non riesce a prendere Norris per il 5o posto nonostante una strategia migliore del compagno e porta a casa un anonimo 6o posto. Gara piatta.

SEMBRANO viaggiare un filo troppo carichi aerodinamicamente e il motore non permette ancora le velocità che servono. Il DRS non basta a prendere le McLaren sul dritto.

In qualche maniera succede lo stesso per Red Bull. Molto veloci sul giro ma non abbastanza per passare Mercedes con tutta l'ala abbassata. E con 8 macchine motorizzate Mercedes su 20... Male che vada ai tedeschi spetta il titolo di colonizzatori dell'anno e, probabilmente quello di campioni del mondo di Risiko coi dadi truccati. Proprio il DRS, invece, sembra essere un'arma devastante nelle mani di Lewis & co.

Squilli da parte di Renault, pardon, di Alpine: settimo un consistente Ocon; 8vo Alonso, velocissimo nelle fasi finali: comincia a prenderci gusto. Facciamo attenzione perchè Davide Brivio è un uomo di straordinarie capacità manageriali, di carisma e di intelligenza sopraffina; e di motori, ruote e telai ne capisce molto più di tanti altri direttori e team manager oggi nei roaster delle varie altre squadre. Le Alpine vanno tenute d'occhio, non negli exploit ma nel loro progredire. Come a dire: in una curva su un diagramma cartesiano dovremo stare attenti al trend, non ai picchi.

Completano la top ten Ricciardo e Gasly. L'australiano sfodera un discreto passo e tutto sommato rimedia, parzialmente, a un brutto sabato. Gasly è sembrato un po' in difficoltà ma alla fine porta a casa punti e quindi bravó.

L'Alfa Romeo non brilla se non per il sorpasso di Giovinazzi a Vettel ma di questi tempi è poca roba. Raikkonen è out per colpa sua: no one to blame.

Abbastanza inspiegabile l'impasse tecnica di Aston Martin. Ha materiale di prim'ordine, eppure... Eppure Sebastian finisce 13mo e Stroll 14mo. Robetta. La macchina è bella da matti ma sembra difficile da settare, high rake o low rake.

Tsunoda anonimo e per uno col suo carattere non è un bene. Si segnala per un errorino mentre i grandi erano in fase di doppiaggio.

Male le Williams: solo 16mo un arrendevole Russell (che dopo la botta di Imola deve aver capito parecchie cose) e Latifi davanti al solo MazeSpin.

Per la Haas uno squillino di Schumacherino. Quell'altro sembra buono, si, ma per il Fanta Formula 1.

Dove Fanta sta per la nota bibita analcolica al sapore di arancia.

Svendere le licenze è svilire il mestiere di pilota. Nella beata speranza che Nikita presto mi smentisca, peccato.


Appuntamento in Spagna a prender tori per le corna. Arriverà il momento della Red Bull? Con quel rettilineo? Mah!...

Intanto ci andiamo a informare sul cambio Mercedes.


That's All, Folks!

A presto!


LUDD

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page