top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - Nascondino e BBQ.

La Ferrari di Vettel segna il miglior crono di giornata con le C4.




"In generale, fino ad oggi, tutti stanno un po' giocando a nascondino anche se qualche campanello d'allarme per i motori Mercedes e per la stabilità del retrotreno RedBull sembrano emergere qua e là."

Sarò Breve.


Day 1 e Day 2 si sono caratterizzati per test di conferma rispetto ai dati raccolti nel corso della settimana passata e per i primi acuti nei time attack.


FERRARI SUGLI SCUDI (?)


I motorizzati Ferrari la fanno da padrone in questi due giorni, ieri #Kubica esce e stupisce con un tempone che ha portato l'#AlfaRomeo temporaneamente al top dei tempi di sessione.


Impossibile non amare Bob e la sua guida "adattata". Per la grinta, la determinazione, la professionalità e per quella faccia un po' così di chi sembra sempre l'underdog me che se lo vuoi battere devi sudare una ventina di camicie. Grandissimo Kubica, cosa non darei per vederlo in team con Kimi...


E intanto #Giovinazzi fa il mulo.


Oggi è stato il turno di mamma Ferrari che, in una inconsueta routine di "time attack - box - gomme nuove - time attack - box - gomme nuove", alla fine spunta un 1.16.8 con le C4.

Fra ieri e oggi provata una nuova ala posteriore ma, da quel che si è capito, mancherebbero all'appello prove su una nuova configurazione aerodinamica delle pance e su una nuova ala anteriore (non un muso nuovo, non ancora).

La macchina sembra soffrire di drag (resistenza all'aria) che la penalizza sul rettilineo ma è una speculazione, in verità non sappiamo quanto motore usino e con quanta benzina stiano girando.


MERCEDES SI DA AL BARBECUE


Ma la notizia, in verità, non è qui. La notizia sta nello stop di #Hamilton col motore ammutolito in uscita di curva 5, le continue prove di passo del compagno che dopo la panne elettrica della scorsa settimana sfrutta poco la sua power unit, i testacoda di Max #Verstappen che continua a girarsi con una certa facilità, e le mostruose Mercedes Rosa.


Is #pink the new grey?


Molti team cominciano a mostrare una certa insofferenza nei confronti della #RacingPoint. Davvero troppo simile alla W10 per non essere una W10. Pitturata di rosa.

E come la Mercedes W10 dello scorso anno, va come una spia e, con #Stroll (Dio, nella prossima vita fammi rinascere con un papà mooooooooolto ricco) si prende il secondo tempo della sessione mattutina.


#Williams un po' in empasse; i guai col motore rallentano lo sviluppo della monoposto che, d'altro canto, ha mostrato un quadruplo salto mortale in avanti nelle prestazioni.


#HAAS sembra puntare sulla regolarità e i suoi piloti, per quanto possibile, accontentano il vecchio Günther Steiner. Credo che, a parte una sparatina domani, il vero valore della vettura lo riscontreremo solo al primo GP.


In generale, fino ad oggi, tutti stanno un po' giocando a nascondino anche se qualche campanello d'allarme per i motori Mercedes e per la stabilità del retrotreno #RedBull sembrano emergere qua e là. D'altro canto la prestazione della Ferrari sembra un po' in linea col periodo carnevalesco: in maschera.


Il capitolo #Renault e #McLaren fa un po' pensare. Le francesi sono le macchine più belle del lotto e spero proprio non cambino l'attuale colorazione che le rende semplicemente maestose. Sembrano anche piuttosto efficaci ma anche anche qui non si intravede il vero potenziale. Stessa cosa per il team di Woking. Tanti giri senza particolari acuti ma, di sicuro, un grandissimo lavoro di raccolta dati e confronto con quelli della galleria del vento, prove di setting, analisi della finestra di utilizzo gomme ecc.


L'altra buona novità è quella della #ToroRosso, ops, #AlphaTauri. Gasly e Kvyat sembrano apprezzare la RedBull dello scorso anno nella nuova livrea. Si percepisce una generale serenità nell'affrontare il lavoro ogni giorno. Probabilmente domani ci daranno una simulazione di qualifica e potremmo fare una misura delle qualità della vettura.


Speriamo di vedere qualche sfida al tempo domani.


FUTURO


E veniamo al futuro. Dovremmo essere quasi pronti per partire per l'Australia. Ma anche no. Sembra che i canguri non ci vogliano, che forse siamo infetti da #coronavirus e che quindi non vogliono correre rischi. E in Baharain ci sono le locuste.


Che la prima prova del mondiale si tenga in Olanda? Sempre che non s'incazzino i tulipani...


That's All, Folks!


Ludd


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page