top of page

F1 - GP SILVERSTONE (FP & QUALIFICHE)

  • Immagine del redattore: LUDD
    LUDD
  • 1 ago 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

La Freccia nella Roccia



"A parte questo non ci sono novità evidenti, si parlava del muso stretto ma al momento non si è visto nulla. Si sa che qualche cambiamento di organigramma e procedure, per quanto attiene lo sviluppo della PU, sia sotto osservazione per valutarne l'impatto a livello di prestazioni. Ma la vettura, allo stato attuale è ancora pervasa da uno squilibrio evidente fra propulsore e "configurazione aerodinamica di base"

Sorpresa, sorpresa! Le #Mercedes dominano, fino adesso il weekend della Roccia d'Argento; record della pista per #Hamilton.


Un secondo alla #RedBull di #Verstappen, un secondo e spicci alla #Ferrari monegasca e distacchi via via superiori a tutti gli altri. Manca #Perez perché beccato con un'infezione da #Covid contratta, forse, in Ungheria Lo sostituisce Nico #Hülkenberg molto bravo nel subentrare "a freddo" sfoderando una prestazione di tutto rispetto (fuori da Q3 per un pelo).


Male #Vettel che non è particolarmente efficace in tutto il weekend e in più colleziona un numero infinito di problemi, saltando completamente #FP2 e girando a singhiozzo nel corso delle #FP3 con problemi al pedale del freno. Vettura plafonata sull' 1.26.3/1.26.4.


Benino #Leclerc che si prende una buona seconda fila, a un decimo dall'orange, ma con l'interrogativo legato al consumo/degrado gomme.


#Russell di nuovo in #Q2. Il ragazzo è veloce, vediamo se riesce a fare una buona partenza e vediamo quanto ha questa Williams da dare. Intanto #Latifi resta fuori anche dalle

pre-qualifiche per la gara di freccette del pub "The Bujackar's", a pochi km dal circuito.


I quattro motorizzati #Renault vanno piuttosto forte e occupano i posti fra il 5o e il 9o con l'intrusione di #Stroll in 6a posizione. #Ricciardo davanti a #Ocon e #Norris davanti a #Sainz.

In verità non si capisce se #McLaren e Renault stiano effettivamente migliorando o no rispetto a Mercedes. Certo è che con la "retrocessione" delle due rosse i Gran Premi veri si spostano dietro di un paio di tacche: i due davanti fanno un altro sport. Il testacoda di Hamilton , se fatto in gara, gli consentirebbe comunque di vincere il #GP sorseggiando i resti sciropposi di una grattachecca.


Per la rubrica "Cercansi Miracoli Random", occhio alle strategie in base alle gomme usate in Q2 (chi ha usato le rosse e chi le gialle) e al #meteo: si dice che sarà perlopiù nuvoloso... e le proverbiali showers britanniche?


Le Ferrarine sono in pole per la gara degli Attacchi* che seguirà il Gran Premio nella tenuta degli Steward a pochi chilometri dal #Silverstone. Latifi non si è qualificato neanche lì.


La situazione tecnica è imbarazzante. Il combinato disposto di superiorità in pista ed egemonia politica relega le Mercedes ad un altro livello di competizione. All'interno di questo livello, Lewis sembra in grado di giocare con Valteri tutte le volte che vuole. Chissà se avrà imparato la lezione subita da #Rosberg? (Anche se Nico mi sembra più forte di #Bottas)


Tutti gli altri sono a un sistema solare di distanza e solo un "coup de théâtre" a livello regolamentare-politico può sovvertire lo status quo. Difficile che una improvvisa innovazione tecnica possa rovesciare, di per se', l'attuale scala di valori.


Intanto la #Ferrari sembra voler accumulare dati: Il drag naturale della vettura ha permesso di scaricare l'ala posteriore: questo, da una parte dà un po' di prestazione ma allo stesso tempo porta a un evidente stress delle gomme (soprattutto di trazione) con potenziali ricadute sul passo gara.

A parte questo non ci sono novità evidenti, si parlava del muso stretto ma al momento non si è visto nulla. Si sa che qualche cambiamento di organigramma e procedure, per quanto attiene lo sviluppo della PU, sia sotto osservazione per valutarne l'impatto a livello di prestazioni. Ma la vettura, allo stato attuale è ancora pervasa da uno squilibrio evidente fra propulsore e configurazione aerodinamica di base; ho idea che si cercherà prima un sostanziale miglioramento in termini di cavalli e coppia e poi si procederà con uno sviluppo "armonico".


#RedBull paga la scelta scellerata di legarsi politicamente ai tedeschi. Dando addosso alla rossa hanno, di fatto, tolto di mezzo il nemico del proprio nemico che, come si sa, è il proprio migliore amico (for the time being). Avranno un asso nella manica? Non so. Quel che è evidente è che Albon continua a guidare una macchina non sua e Max è di certo talentuoso, grintoso e velocissimo ma continuo a dire che non mi sembra molto intelligente (nelle sue bravatelle è stato molto protetto da chi-di-dovere per preservarne/ampliarne la carica mediatica) e forse non è un eccellente meccanico, tanto che la vettura, attualmente, non sembra in grado di attaccare le stellone d'argento.


Ergo, ecco il parere di Ludd è: il combinato disposto di idiozia e presupponenza delle Redbull relegano la squadra al ruolo di "comprimaria di lusso". Il combinato disposto di miopia gestionale e pochezza politica relegano le Ferrari al ruolo di "dama di compagnia" e a recuperare affannosamente il proprio passato (remoto) retaggio.


Il vecchio John (#Elkann), in una dichiarazione di quattro giorni fa, sostiene che le rosse non saranno competitive prima del 2022. Mah, mi sembra una predizione discutibile, anche solo per come velocemente cambiano le cose in questo mondo. Il blocco degli sviluppi per il 2021 mi pare una statuizione regolamentare "ottimistica" e, comunque, il calendario accorciato e i mesi a disposizione possono effettivamente cambiare qualcosa. Staremo a vedere, spero abbia solo voluto mettere le mani avanti.


Intanto mi sembra di rivivere la situazione del 1992: allora erano le #Williams con le sospensioni attive a dominare dando 2 secondi a tutti. Due palle!...


Mala tempora currunt! E, se ci mettiamo di mezzo pure il covid, VINCUNT!


Allora cercherò, a mia volta, di vincere questo mio scetticismo e domani guarderò il GP con mente aperta e rinnovato ottimismo, ma in generale la vedo male.


Sarà che ho gli occhiali da presbite e in verità sono diplopa...


Intanto prendete nota di questa colonnina che domani ve la spiego meglio ;)

Williams -1.057s

Racing Point -0.810s

Mercedes -0.790s

McLaren -0.442s

Renault -0.173s

AlphaTauri -0.002s

Red Bull +0.049s

Ferrari +0.255s

Alfa Romeo +0.715s

Haas +0.811s



That's all, folks!


A domani!


Ludd



* Insieme di discipline sportive basate sulla guida di veicoli trainati da cavalli. Roba di calessi, insomma.



コメント


bottom of page