top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - GP DI SPAGNA

Nella gara in terra iberica sempre la stessa storia. Con il regalone di Christian Horner & Co.


"Le Mercedes sono ancora di un altro pianeta. La macchina è "overall" migliore della RedBull, il muretto è decisamente più skillato ma in questo caso più che in altri è stato il box (strategia e pit-crew) "austriaco" a far perdere la gara a Max. Due volte. E non hanno capitalizzato l'errore Mercedes che hanno tenuto Lewis fuori per allungare lo stint."

VIA! Subito Max arrembante e passa Lewis in curva uno.

Anche Charles fa la sua mossa su Bottas e lo impallina come un tordo, terzo.


Il GP si snoda con i due Mercedes in caccia di chi sta loro davanti fino al ritiro di Tsunoda.


10 L'Alpha Tauri di Tsunoda si arrende e l'alieno lascia la macchina in curva 10. Safety Car.


Ne approfitta Giovinazzi per cambiare le gomme ma una è completamente sgonfia ancorché nuova di pacca, pit lunghissimo.

Anche le Williams pittano.


Si riparte: Hamilton non prende la scia di Max e deve difendersi da Charles. Sainz non trova il buco giusto per passare Ocon; Perez, invece si. Bello il sorpasso di Stroll su Alonso in curva 5 side-by-side fin dalla 4.

Gasly penalizzato con uno stop-an


d-go di 5 secondi per essersi mal posizionato in griglia.

15 Sainz ci prova col DRS su Ocon ma non ha abbastanza velocità. Verstappen e Hamilton hanno macchine di un altro pianeta. Vanno via a tutti: +5 secondi su Leclerc.


16 Team radio Ferrari: "Plan C" per Sainz: sta surriscaldando le gomme dietro a Esteban, "Plan B" per Leclerc.


17 Blistering (pesantino) sulla posteriore destra di Hamilton. Anche l'interno dell'anteriore sinistra riporta parecchi riccioli.


19 Gasly allo Stop and go, poi cambio gomme: monta le gialle.


20 Battaglia tra vecchietti per la 10ma posizione Vettel deve difendersi da Alonso.


22 Rientrano Alonso e Vettel. Lenta la pit crew Aston Martin, passa l'iberico.

23 Dentro Sainz, gialle; rientra con pista libera in 13ma.


24 Pit per Bottas e Norris, gialle. Hamilton ha ripreso Max e l'olandese viene richiamato per il cambio gomme. E ancora una volta il muretto RB regala la prima posizione a Lewis. 4,2 secondi, davvero troppo: la posteriore sinistra è stata portata in ritardo (!!). Forse Mercedes ritorna il favore: restano fuori per allungare lo stint.


26 Cambia Ricciardo. Hamilton si imbatte nella nuova chicane mobile: Nikita MazeSpin. Toto mi si imbizzarrisce ai danni della direzione corsa e del russo. Adesso Hamilton è, in proiezione, dietro di due secondi ma l'errore è del muretto tedesco.


28 Hamilton ai box. Come volevasi dimostrare, è dietro ma avrà 4 giri in meno sulle gomme, alla fine.

29 Problemi di accensione per l'Alpine di Fernando.


30 Dopo il walzer dei cambi gomma abbiamo:


Verstappen, Hamilton, Bottas, Leclerc, Ricciardo, Perez, Raikkonen (!!), Sainz, Ocon, Norris, Stroll, Alonso, Vettel, Gasly, Giovinazzi, Russell, Latifi, Schumacher, MazeSpin.


31 Raikkonen cede la sua posizione a Sainz.


33 Battaglia fra Perez e Ricciardo: il messicano ha DRS ma Daniel scappa cercando di portare via la scia a Cheko sul lungo rettilineo.


34 Hamilton di nuovo in coda a Max.


35 Lewis ha DRS. La differenza in velocità massima è mostruosa.

37 Raikkonen passato da Norris. Latifi su Giovinazzi.


In pratica adesso il Moro fa un giro per raffreddare motore e gomme e uno per attaccare Max. Ma è lui che mena la danza. Max, invece menerebbe volentieri la sua pit crew.

40 Pitta Vettel che ri-monta le rosse.

41 Perez smadonna dietro Ricciardo, Lewis ha di nuovo il DRS ma Max esce ancora troppo veloce dal curvone che immette nel rettilineo. In verità la differenza la fa in uscita da curva 14. Dei primi 3 il più veloce è Bottas.


43 La sorpresa! Hamilton cambia le gomme! Di nuovo le gialle.


44 Max ha 22 secondi di vantaggio su Hamilton, 11 su Bottas.


47 Bello il sorpasso di Sergio a Ricciardo in esterna fra curva 1 e 2 con una dopo una super staccata

48 Cambiano Sainz e Ricciardo montando le rosse.


48 Cambia Gasly. Bottas accorcia: - 9 e spicci.


49 Carlos è nel cambio di Norris che è nel cambio di Ricciardo.


51 Carlos ce la fa e passa l'inglesino nonostante il repentino cambio di traiettoria in approccio di curva uno, pericoloso. Ora va a caccia di Norris. Black & white flag per Norris per la mossa su Carlos. Ciccio datte 'na regolata.

54-55 Bottas monta le rosse dopo aver creato qualche problemino a Lewis nel lasciarlo passare. Carlos passa O


con ed è sempre in caccia di Daniel.


57 Max ha un bel blister nella posteriore destra, Lewis lo ha ripreso.


58 Si ferma Perez, monta le rosse.


59 Rientra Charles. di nuovo le rosse.


60 Hamilton passa Max come se fosse fermo. Sai che forse peggio del muretto Ferrari c'è solo quello RedBull?


61 Rientra Verstappen per difendersi da Bottas e magari prendersi il giro veloce.


Intanto A


lonso, Stroll, Vettel, Raikkonen, Gasly e Russell danno luogo a una RRRRROYAL RUMBLE!!! Ci si picchia tirandosi le scarpe e gli stickers della propria macchina: qualcuno ah visto anche uno dei piloti minacciare l'avversario roteando l'asta del cambio del cinquino del nonno.

Fernando si difende come può e manda fuori Stroll in un side-by-side. Poi sorpassi e controsorpassi fino a quando Stroll imita Norris nel provare a difendersi da Gasly: si sposta all'ultimo e Gas lo schiva per un niente. Mi aspetto una bandiera bianca e nera.

Salta il tappo: Alonso finisce in 17ma posizione, sotto indagine da parte dei commissari come Stroll (al momento 11mo).


66 Finisce col muretto Red Bull all'angolino con le orecchie d'asino.

Hamilton, Verstappen, Bottas, Leclerc, P


erez, Ricciardo, Sainz, Norris, Ocon, Gasly.


Il solito sproloquio del Moro di Stevenage adesso anche nello splendore del team radio.


Le Mercedes sono ancora di un altro pianeta. La macchina è "overall" migliore della RedBull, il muretto è decisamente più skillato ma in questo caso più che in altri è stato il box (strategia e pit-crew) "austriaco" a far perdere la gara a Max. Due volte. E non hanno capitalizzato l'errore Mercedes che hanno tenuto Lewis fuori per allungare lo stint.

Perez non fa la differenza: troppo lontano dagli altri tre per dare fastidio alle strategie dei tedeschi.

Finisce 2-0 il match fra Ferrari e McLaren: Leclerc meglio di Ricciardo, Carlos meglio di Norris che non mette a frutto la messa appunto della sua vettura (leggermente più scarica aerodinamicamente). Bene l'Alpine di Ocon, meno quella di Nando, con problemi di accensione e, forse, di strategia. Ma i francesi (guidati da quel diavolo di Brivio) sono ormai un fattore in questo campionato.

Un sei striminzito all'Alpha Tauri: Tsunoda mai in gara. Anche lui, come MazeSpin, incline a qualche intemperanza verbale di troppo. Guida e impara, neno, il futuro potrebbe essere tuo ma il talento non basta: Ask Max. Gasly è un martello, ancora a punti. A faenza serve, forse, qualche aggiornamento.

In casa Aston Martin si procede nel segno di un'aurea mediocrità. Stroll non è un pilota in grado di fare la differenza (spiaze, papy), sebastian sembra sempre più un cane bastonato. Non riesce a uscire dalla sua crisi tecnica e per una volta non ha neanche la crew necessaria e suffuciente per farsi aiutare: è da capire se è andato male il riassemblaggio della vecchia Mercedes o semplicemente aspettano il 2022 con le nuove regole. Occhio però, i cocchi dei tedeschi sono ora Norris e Ricciardo!

Se Ferrari soffre (ancora) le alte velocità, in Alfa Romeo non va meglio. Qualcosina hanno provato ma il pacchetto non sembra sensibile agli input e i piloti ne soffrono. Kimi è mediamente più vicino alla zona punti capitalizzando l'immane esperienza, Antonio non è quello che noi italiani ci aspettavamo. Ma il problema, per noi italiani è più generale. Siamo assolutamente incapaci di mettere insieme una vera e propria scuola che dia delle vere e proprie chance ai nostri ragazzi. e non abbiamo uomini ricchi come Strollone. Papà che permettano ai propri figli di stare lì a giocarsela con i più grandi. Williams ha dato qualche segno di rinascita fra la fine del 2020 e l'inizio della nuova stagione ma il pacchetto è generalmente insufficiente e anche il povero Russell deve sputare l'anima per difendersi almeno in quali.

Latifi... beh, Latifi è Latifi e deve essere grato al mondo per guidare una Formula 1 e per il fatto che ci sia un MazeSpin a farlo sembrare uno capace.

Alla fine il Gran Premio non è stato male ma non porta nulla in termini di trend generale. Mercedes imbattibile, Bottas insufficiente per rappresentare un problema per Lewis. Quindi, al di là della singola gara, il trend è di una noia devastante.

Ridate un casco a Rosberg. Per favore!


That's All, Folks!


LUDD


----------------------


MONDIALE PILOTI

1. Hamilton 94 punti

2. Verstappen 80

3. Bottas 47

4. Norris 41

4. Leclerc 40

6. Perez 32

7. Ricciardo 24

8. Sainz 20

9. Ocon 10

10. Gasly 8

11. Stroll 5

12. Alonso 5

13. Tsunoda 2


MONDIALE COSTRUTTORI


1. Mercedes 141 punti

2. Red Bull 112

3. McLaren 65

4. Ferrari 60

5. Alpine 15

6. AlphaTauri 10

7. Aston Martin 5

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page