top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - GP DI MONTECARLO

Ferrari scommette sull'integrità del retrotreno di Leclerc ma il Casinò è chiuso.




E di nuovo tanti bei complimenti al muretto Ferrari per non aver cambiato la trasmissione di Leclerc. Non hai perso la posizione in griglia ma in compenso hai perso l'occasione di fare la gara e i punti. E hai portato frustrazione al tuo pilota. Chapeau.

Rumors su proteste di Wolff per l'incidente di Charles le verificherò più avanti.

Si parte!


Partenza pulita e tutto regolare nei primi 10 giri, eccetto la scaramuccia fra Schumacher e MazeSpin al Loewe's alla prima tornata. Passa Mik.


11mo Carlos sembra in grado di ricongiungersi a Verstappen e Bottas che forse hanno usato troppa gomma nei primi giri. E proprio mentre lo scrivo Max segna il giro veloce (non molto più veloce della rossa 55).


13mo Russell ha problemi col cambio (bad shift). MazeSpin: bandiera bianca e nera per Track Limits.


15mo Perez si avvicina a Vettel, Verstappen sempre (ancora) velocissimo. Carlos resta lì ma i distacchi vanno dilatandosi.


20mo Max si sente a suo agio con le gomme, Bianca e nera anche per Norris. Perez continua a collezionare giri veloci.


23mo Carlos ha quasi preso Bottas.


31 Indovina chi ha un problema nel cambio gomme?? Incredibile: un magnete per la sfiga, in Mercedes: che sia per quello che lo pagano? Bottas non riesce ad uscire dal box, l'anteriore desta non si sfila, il dado è spanato e le pistole non fanno presa. Ritiro per il finlandese.


32mo Il regista è un pirla, in un GP senza emozioni in pista ci fa perdere la battaglia fra Vettel e Gasly fuori da Santa Devota per dare un replay di Stroll. Ci mettiamo qualcuno che sa di motorsport o andiamo avanti chiamando volta per volta i Maghi Zurlì, i Calimero e gli aborigeni disponibili?


33mo Hamilton è il numero uno di rottura di coglioni. Un lamento dopo l'altro, blablabla, blablabla, blablabla e intanto andava più lento del compagno.


36mo Rientra Perez ed esce davanti al Moro di Stevenage. Per una volta funziona bene il muretto RedBull. Hamilton ha un diavolo per capezzolo.


Non so, se hai fatto 35 giri con le rosse, perchè montare le bianche? Soprattutto se sei la Ferrari e VUOI provare a vincere (se davvero vuoi). Magari le gialle non hanno una finestra di utilizzo che permetta una performance duratura per 40 giri... Una domandina alla fine la farei.


42mo Carlos a meno di 4 secondi. Max in gestione. Hamilton vicino a Gasly. Finora garone di Vettel mentre Stroll gioca all'autoscontro.


45mo Anche le vetture partite con le gialle montano le dure per finire. Evidentemente le medie vanno in putrefazione...


50mo Giovinazzi vicino a Ocon per la 9a posizione, Carlos accorcia di nuovo su Max, che sembra giocare un po' al gatto col topo.

55mo La regia è veramente ridicola: stacca dal duello fra Esteban e Ocon per andare su Perez ancora lontano da Norris.

56mo Carlos proverà a mettere un po' di pressione su Max: "Who knows"?


59mo Problemi di consumo di carburante per la RB di Perez?


62mo Il regista ci fa perdere il replay del side-by-side fra Vettel e Ocon (se l'era perso anche in diretta) per inquadrare... niente. Un idiota.


64mo Drop di sainz che va a 7 secondi da Max: grainig. Stroll sotto investigazione per aver attraversato la linea gialla in uscita dai box. Non mi sembra.


65mo Perez ha preso Norris che sta remando come un Abbagnale.


67mo Tsunoda pitta: rosse.


68mo Cambia le gomme Hamilton: rosse per prendere un punticino per il giro veloce.


72mo Un unico sorpasso finora: Schumacher su MazeSpin. Al primo giro Poi neanche un tentativo di attacco. Ragazzi dobbiamo fare qualcosa per rendere Montecarlo un po' più divertente.


75mo Serenona Williams (elegantissima) si avvicina al palco per la premiazione. E poi FINITELA CON 'STA BUFFONATA DEI TRACK LIMITS!!!! A MONTECARLO!! dove volete che vadano i piloti quando escono di pista? da Gucci? nel porto?? Certe volte davvero farebbero cascare le palle al Mahatma Ghandi!!


Infine arriva la scacchi: Verstappen, Sainz, Norris, Perez, Vettel, Gasly, Hamilton, Stroll, Ocon, Giovinazzi.


Max in testa al mondiale.


The juice (il succo)

Due regali che hanno dell'incredibile permettono a Max di vincere il GP di Monaco e a Carlos di prendersi un meritato secondo posto. E... OHMMIODDIO, LA FIDANZATA DI MAX È VIRGINIA RAGGI!!!

Come dicevamo all'inizio, Ferrari, pur di non perdere la pole, non cambia il retrotreno della 16, un'idiozia bella e buona, una scommessa con troppi rischi. Non c'è modo di valutare il danno che la botta di Charles all'uscite dalle piscine può aver portato. Cambi in blocco il retrotreno e ti prendi la penalità, punto. Così hai perso la pole, la vettura, i punti, fiducia e morale del pilota. Per fortuna c'è Carlos il saggio.

L'ennesima impasse in casa Mercedes. Sempre sulla vettura di Valteri. È evidente che, al di là delle parole di circostanza, Bottas viene trattato (sportivamente) come una pezza da piedi. Queste cose a Hamilton non succedono.

Max non ha rivali, nonostante il tentativo di Carlos verso la fine del GP, vince facile: "con la pipa in bocca".

Carlos arriva secondo facile nonostante il graining dopo il 63mo giro: "col braccio fuori dal finestrino".

Norris arriva terzo e rema un po' dopo il cambio gomme ma, alla fine, neanche lui è sudato: "l'allegro canottiere".

Perez forse è quello che fa in pista il progresso più netto: guida bene e porta a casa un tot di giri veloci "Road Runner". Fosse partito più avanti, forse...

Super gara di Vettel che, tomo tomo, cacchio cacchio, finisce in quinta. Nessun particolare acuto ma si mette dietro Lance in qualifica e Lewis in gara: "la vecchia guardia".

Gasly tiene a bada un inefficace Hamilton, si porta via il sesto posto e l'ennesimo GP a punti: "the right stuff".

Hamilton porta a casa il giro veloce strappandolo a Tsunoda (mecojoni!) e un mediocre settimo posto: "martello di gomma".

Stroll è una sorpresa: se la cava fra un Exceeding Track Limits e un paio si botte ai rail qua e là, ma alla fine è 8: "Super Mario kart mode: on".

Ocon e Giovinazzi rispettivamente nono e decimo. Fanno coppia fissa nella seconda parte della gara sempre appiccicati ma mai in grado di provare un vero e proprio corpo a corpo. Una leggera preferenza per il francese che il suo 9o lo conquista con sagacia tattica e consistenza. Nel complesso, un giudizio di coppia: "Twins".

Raikkonen conferma l'efficacia di Alfa Romeo, fa quel che può ma non riesce ad entrare nei punti. Ricciardo sconta il suo saltabeccare di squadra in squadra degli ultimi anni: a volte non riesce a entrare in sintonia con la vettura; oggi è una di quelle volte.

Alonso conferma le pessime prove e una gara senza alcun acuto.

Russell porta a casa la macchina nonostante un cambio ballerino: può solo difendersi. E lo fa.

Latifi segue il capo. E il gioco finisce lì.

Tsunoda mai un fattore in tutto il week end. Il nippo-alieno ha già smesso di stupirci? Vediamo se a Baku cambierà qualcosa.

MazeSpin non va a muro e, per una volta non gli siamo grati. Magari avrebbe portato una SC e qualche emozione in più. E invece... Malnato russo, mai una soddisfazione!

Ma intanto finisce davanti a Mik Schumacher che, pure, aveva cominciato meglio per poi perdersi con l'andare della gara. Quindi, seriamente, bravo Nikita, rivedibile Mik.

La cosa più divertente del GP di Montecarlo? Il teatrino di Carlos con Norris in sede di interviste post-gara, e l'abbraccio sinceramente affettuoso fra Charles e il suo compagno di squadra.


E, infine: Quanto cacchio paga Planet Sushi di affitto??


That's All, Folks!


A Baku!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page