top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - GP DEL BAHREIN

Aggiornamento: 22 mar 2022

La felicità.


l'orange è stato fantastico e ha provato a fare la "Faccia da proprietario"; Il problema è che Charles aveva il bianchetto a bordo e gliel'ha cancellata.

Per Molti è l'alba di una nuova era.

Per me è l'ennesimo reset.

Si parte! Buon mondiale 2022 a tutti!


La fredda cronaca


1o È subito battaglia e, al di là della Rossa in testa, tocca segnalare che Magnussen è 5°!

Si crea una frattura causata da Ocon che urta Mik Schumacher. Le McLaren sono ultime al posto della Williams.

Deve essere proprio l'alba di una nuova era.

Partono male anche le Alfa, purtroppo


2o Errore di Magnussen alla staccata di curva 1, dopo una bella battaglia si deve arrendere a Perez.


5o stesso errore di Kevin in staccata alla stessa curva; probabilmente ancora un po' di ruggine con le vetture più pesanti. Russell lo passa. Hamilton a portata di DRS con Carlos.


10o Lewis perde contatto da Sainz e cade preda di Perez


12o Pittano Hamilton e Alonso. Hamilton ci mette un intero giro a mettere grip sulle gomme dure.

Intanto regala un sogno a Zhou che lo passa in curva 1. (Poi Lewis si riprende chell' che è o suoio).


13o Mik pitta.


14o È il turno di Albon ai box. Poi di Max e Carlos e, UDITE UDITE, la pit-crew Ferrari fa un lavorone e rispedisce l'iberico in pista dopo 2.3 secondi.


15o È il turno di Leclerc. Pit un po' meno perfetto e Max quasi riesce a far funzionare l'undercut.

La battaglia che ne segue è pazzesca. L'orange passa il monegasco in staccata di curva 1 e Charles ripassa sul rettilineo successivo. Dall'esterno. Chiudendo bene la porta.

Verstappen ripassa Leclerc nel giro seguente ancora alla fine del rettilineo principale. Il ferrarista lo svernicia di nuovo nella retta di ritorno. il balletto dura ben 2 giri e mezzo. Nell'ultimo tentativo, Max blocca l'anteriore destra nel tentativo di ri-passare il ferrarista di nuovo alla fine del rettilineo principale e viene ripassato in curva 2.

E-SAL-TAN-TE.

Flattone anche per Alonso.


20o Charles allunga grazie al flat spot di Max e anche a un surriscaldamento dei freni segnalato all'olandese dal muretto RB.


21o Mik Schumacher svernicia Lando Norris!!


RESUMÈ*: Magnussen è ancora 7mo, le alpine sono 9a con Alonso e 10a con Ocon che viaggia con 5" di penalità sul gobbino.

Bottas risale fino in 12ma. Gasly bene in 8va posizione dietro la Haas del vichingo. Tsunoda in 11ma. Ricciardo e Hülkenberg in un'altra dimensione dello spazio-tempo.


26o Nuovo pit per Alonso. Il degrado sembra indicare 3 stop.


28o Pit per Hamilton che aveva già montato le dure 16 giri fa.


I motori Mercedes (eccetto i canguri d'argento) occupano le ultime 6 posizioni e anche questo, più che una notizia è uno shock.


31o Rientra Max, monta le gialle in 3.0 secondi rientra in 4a posizione davanti a Russell. "Box box box" il Team Radio per Leclerc.


32o Rientra Charles cambia in 2.5 secondi e mantiene la leadership virtuale.


34o Cambiano Carlos, Sergio e George; Perez con le rosse, gli altri in giallo.


43o Le Mercedes sono a oltre 14 secondi dalla leadership!


44o Cambiano ancora le RedBull, Sainz e Hamilton.


46o Gasly va a fuoco. Virtual Safety car e Safety Car. Che cul... Che colpo di fortuna per la RedBull!

Da notare l'insipienza dei commissari di gara che non ritirano l'Alpha Tauri che è accanto a una via di fuga.


47o Leclerc riesce a pittare ma ormai è sfumato il vantaggio di 25 secondi. Ricorda un po' il finale di stagione di qualche mese fa.


49o Finalmente gli stewards ritirano l'AlphaTauri del francese. Deo gratias! I doppiati possono sdoppiarsi.


50o Safety Car in alla fine di questo giro.


53o Ottima la ripartenza di Charles. Carlos invece non riesce a stare in scia a Max. Battaglia fra Perez, Hamilton e

Russell. Magnussen, Bottas, Ocon e Tsunoda chiudono i primi 10.


54o Piange Max per problemi allo sterzo ma alla fine è una noia che, a naso, potrebbe essere elettrica. Fatto sta che alla fine la macchina lo pianta in asso col motore muto. Difficile da dire.


56o Qualche "problemino" anche per Sergione Perez. Il motore lo molla alla staccata di curva 1, si gira e si ritira.


57o Vince la Ferrari, seconda la Ferrari. Il contegno in redazione è assolutamente inappuntabile: celebriamo con calma, dignità e classe.

In tutto questo, da notare che il culo di Hamilton & soci è TORNATO!!! Finisce terzo e le RB out!


La Ferrari fa DOPPIETTA e sfila in parata. E tanti gufetti (un po' ignorantini) di alcuni gruppi FB con le alucce fratturate, giù dai trespoli.


La povera disanima


Le considerazioni da fare sono molteplici.


  • La sensazione è che un po' tutti siano felici per la vittoria del cavallino. Intanto perché Ferrari è un brand trainante per il circus. Da sempre. E vedere una Ferrari presente e non vincente, alla lunga rischia di essere un peso anche per FIA, produzione e broadcasters.

  • Se la cosa dovesse ripetersi, e non appena passerà la sbornia, cominceremo a sentire sospetti e sussurri sulle performance rosse. Ma intanto...

  • La "biodiversità" favorita dai nuovi regolamenti ha prodotto vetture bellissime e, appunto, diversissime. Il tentativo di capire quale fosse la più performante basandosi sulle innovazioni visibili, presunte e non, le forme e i tempi visti nei test è stato, perlopiù vano. Di nuovo. I test pre-stagionali non servono a fare gli indovini, servono ad analizzare le vetture ed evidenziare le differenze.

  • Sul continuo lamentarsi di Max via Team Radio. "Il motore mi fa degli strani scherzi a centro curva". "Questa è una cosa che dobbiamo evitare a partire dalla prossima gara" (sull'utilizzo delle gomme). "Ho problemi elettrici" "No Max, non sono elettrici". Le madonne tirate per i freni surriscaldati. "Non mi funziona lo sterzo" ecc. ecc. Quelli che, come il sottoscritto, seguono il mondiale di F1 e il Motomondiale da fuori Italia hanno la possibilità di scegliere commento e commentatori. Ieri seguivamo la diretta di Sky GB e alla segnalazione del surriscaldamento dei freni sulla vettura di Max da parte del muretto, Crofty (uno degli speaker) ha velatamente sottolineato che l'olandese non deve dare in escandescenze se la macchina la tratta in una certa maniera. Max, bastavano i piagnistei di Hamilton, davvero. Dei tuoi non se ne sentiva proprio il bisogno. Occhio, non parlo dei contenuti dei TR ma dei toni!

  • Al netto di questo, in quella serie di sorpassi e controsorpassi meravigliosi, l'orange è stato fantastico e ha provato a fare la "Faccia da proprietario"; Il problema è che Charles aveva il bianchetto a bordo e gliel'ha cancellata. Il monegasco è stato aggressivo, sfrontato, pulito e tatticamente perfetto fino alla squadratura della gomma del campione del mondo, dopo di che "con i piedi ciao, ciao".

  • Il nuovo regolamento sembra davvero favorire i sorpassi e la stabilità delle monoposto in scia. Per alcuni piloti è un po' più difficile (soprattutto per i più anziani). Probabilmente è solo una questione di abitudine e necessità di sviluppare una sensibilità particolare ma in generale potremmo aver assistito all'inizio di una vera rivoluzione, in questo senso.

  • Le Frecce d'Argento diventano canguri d'argento: il porpoising continua ad tormentare le vetture di Stoccarda e a sballottare i propri piloti. Sembra che a fine gara Russell abbia dichiarato: "Fico 'sto giro in tagadà, dobbiamo rifarlo!"

  • La McLaren va come la topolino amaranto di Paolo Conte, in compenso i cerchi "arcobaleno" sono una figata pazzesca.

  • Hulkemberg viene richiamato ai box ma non rientra perché "la vettura è troppo calda" e si rischia l'incendio. WTF?!?!

  • Lo dico da sempre e chi mi segue lo sa: MISSION WINNOW portava una sfiga nera: prima gara senza quel logo infausto e tutto fila per il meglio.

  • Al netto dei ritirati abbiamo 6 motori Mercedes nelle ultime sei posizioni. Non accadeva da quando l'uomo inventò il cavallo.

  • Il motore superfast è davvero un sacco fast.

  • La power unit di Maranello fa la sua porca figura anche su Alfa Romeo e Haas che sembrano parecchio competitive anche come "pacchetto" al netto dei primi tre team. Sinergie.

  • Sempre parlando di motori, ho qualche sospetto sul rendimento delle unità ex-Honda soprattutto nella relazione consumi - performance in velocità. Credo abbiano trovato qualcosa che devono, tuttavia, ancora sistemare. Tre motori fritti su quattro non sono un buon viatico. Meno Horny e più Horner.

  • Le McLaren manifestano qualche problema di bolina, le Aston Martin hanno palesato problemi ai pedali del pedalò, le Williams sono elegantemente blu.

  • Le Alpine forse un po' "frenate" per non avere problemi di affidabilità. O erano le Force India?...

  • Psst, lo diciamo che questa vittoria è anche una prima mezza rivincita per Henry Binotter? Ma si, diciamolo. (Sottovoce).


Per il momento è tutto, giovinotti. Domani affronteremo anche la seconda tappa di motomondiale ma intanto occhio a Leclerc Jr.!


That's all, folks!

Ci si vede in Arabia Saudita!


LUDD


*Lo so, non si scrive così.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page