top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - GP DEL BAHRAIN

La beffa di Lewis



È vero che Max mette le ruote fuori dalla riga bianca nel sorpasso alla 4 ma i due Mercedes in quella curva ci hanno fatto anche un paio di barbecue con le famiglie! Il mio parere? Un mezzo furto. Avrei voluto vedere prima una penalizzazione in secondi alle stellacce altrimenti tutti zitti dopo.

Si parte con un problema elettrico sulla Red Bull di Perez che si fema nel formation lap. Poi resetta tutto, si riprende e va a partire dalla dalla pit lane dopo aver cambiato le gomme (ora monta le dure). Date un po' di culo a quest'uomo, per favore.

Finalmente il via. Ottimo Charles che pressa forte Bottas e alla fine lo passas (non bannatemi, pls). Carlos rimane un po' incartato a centro gruppo. Mazepin si autoelimina in curva 3 perdendo il controllo della sua Haas con gomme non ancora in temperatura.

Safety car.


I primi giri passano fra varie scaramucce in attesa di capire chi usa meglio le gomme prima del primo pit. Gasly tocca la posteriore sinistra di Ricciardo e ci rimette il musetto.

Anche Schumacherino paga pegno alla poco pronta Haas e si gira.


E via con la cronologia.

12 - Cambia Alonso andando sulle gialle. Max lamenta un problemino (al differnziale forse).


13 - Cambiano Norris e Leclerc, anche loro passano alle medie.


14 - Cambia Hamilton andando sulle dure. Gialle per Ricciardo, che rientra fra Alonso e Stroll.


15 - Hamilton è velocissimo e la sua mossa potrebbe portare a un undercut.


16 - È il momento di Sainz che fino adesso ha sofferto un po' dietro a Stroll. La mossa tardiva lo vede rientrare dietro al canadese ma con più gap.


Nel frattempo Vettel risale fino al settimo posto e non ha ancora cambiato.


17 - Rientra Verstappen. L'undercut va a buon fine, Hamilton è davanti. E anche di parecchio: 7 secondi. Max si lamenta ancora: un problema (ino) al differenziale.


Ricciardo guida un gruppo di cagnacci in caccia di Leclerc (Stroll, Vettel, Alonso, Sainz), al momento in sesta; Bottas e (occhio!) Perez che ancora non hanno pittato.


18 - Giù il cappello: doppio sorpasso per Carlos sui due vecchiacci Alonso e Vettel: Alonso, suo ex-idolo e compatriota, addirittura "por fuera" in curva 7!

Vettel ha le gomme ormai bollite.


Contrariamente a quanto mi aspettassi, le Alpha Tauri sono parecchio dietro. Gasly per quel contatto con la posteriore sinistra di Ricciardo, Tsunoda me lo sono perso, forse anche lui in difficoltà a centro gruppo negli istanti iniziali.


28 - Hamilton, Verstappen, Bottas, Norris, Leclerc, Ricciardo, Stroll, Perez, sainz, Raikkonen, Tsunoda, Alonso, Ocon, Giovinazzi, Russell, Latifi, Vettel, Gasly, Schumacher.


29 - Ancora undercut per Hamilton che vorrà lottarsela in pista negli ultimi giri dopo il secondo cambio di Max. Staremo a vedere se avremo scintille o rese... Intanto pitta anche Stroll.

Norris è sereno in quarta. Leclerc lo segue a 3.7 secondi.


31 - Pitta Bottas che, stranamente, ha un problema all'anteriore destra e perde almeno 7 secondi.


32 - Perez svernicia Ricciardo. I due Mercedes interpretano la curva quattro un po' in allegria ma evidentemente... Il box RB chiede a Max se può fare lo stesso.


33 - Rientra Leclerc, monta le dure. Ritiro per Alonso con problemi ai freni posteriori.

34 - Pittano Norris e Tsunoda anche loro sulle dure.


37 - Kimi in caccia di Russell che ha pneumatici vecchi: si difende il britannico ma iceman ne ha di più e lo passa in esterna alla 5. Anche Vettel lo passa qualche curva dopo. Rientra George: mi pare un'ottima idea.


38 - Arriva la raccomandazione (dal muretto) a Lewis per rispettare i track Limits. Segue apposita discussione.


39 - Rientra Carlos, monta le dure. Rientra Perez e monta le gialle; lotta durissima con il sopravveniente Stroll che lo passa: bellissima lotta. Ora Cheko lo segue con gomme più nuove. E infatti lo ripassa qualche centinaia di metri più tardi.


40 - Box per Max. Hamilton passa e ha 6.5 secondi di vantaggio a 15 giri dalla fine, ma l'orange sembra parecchio più veloce.


Hamilton cerca di gestire le sue Pirelli bianche. Max è costretto a forzare le sue. E intanto il Moro di Stevenage porta a casa un altro record: maggior numero di giri in testa nella storia della Formula 1.

And counting.


44 - il distacco fra i primi due si riduce a - 5 secs. Perez si mangia Ricciardo. Ocon e Vettel a contatto alla fine della retta principale. Seb missa il punto di frenata o forse Ocon frena un pelo prima: fatto sta che il tedesco tampona il francese e lo accusa di aver cambiato linea. No Seb, stavolta proprio no. Intanto la Germania dichiara guerra alla Francia. Ci risiamo.


46 - Intanto Max accorcia a meno di 4 secondi dal leader e Carlos sorpassa Stroll alla fine del rettilineo.


47 - Verstappen si trova a dover doppiare Vettel e Ocon ancora in battaglia non senza qualche rallentamento.


49 - Adesso è a meno di 2.5 secondi. Sembra davvero troppo più veloce.


51 - Meno di un secondo e mezzo. Intanto Perez sta andando a prendere Leclerc. Hamilton sembra decisamente "impiccato", vediamo come se la caverà in difesa. Intanto si ritirano Gasly e Latifi.


52 - Max ha il DRS.


53 - Passa in curva 4 ma mette le ruote fuori e deve ridare la posizione (mah!). Intanto Perez ha passato Leclerc.


54 - Max smania ma il moro è un osso duro e forse, e dico forse, l'olandese ha usato un po' troppo le gomme. Ha perso la "distanza DRS" ma non mollerà.


55 - Sono di nuovo vicinissimi.

56 - Max con la bava alla bocca, Lewis con le unghie e con i denti. Mancano poche curve, l'olandese è lì ma la strategia di Mercedes lo batte. E la direzione corsa ci mette il suo.


Hamilton, Verstappen, Bottas, Norris, Perez, Leclerc, Ricciardo, Sainz, Tsunoda, Stroll, Raikkonen, Giovinazzi, Ocon, Russell, Vettel, Schumacher. Gasly, Latifi, Alonso, Mazepin.


È vero che Max mette le ruote fuori dalla riga bianca nel sorpasso alla 4 ma i due Mercedes in quella curva ci hanno fatto anche un paio di barbecue con le famiglie! Il mio parere? Un mezzo furto. Avrei voluto vedere prima una penalizzazione in secondi alle stellacce altrimenti tutti zitti dopo.

Chi mi segue sa che io non amo molto Verstappen per il suo modo di correre e sono stato sempre molto duro con le varie direzioni corsa per avergli concesso cose che gli altri non potevano neanche sognare. Ma in questo caso... Diciamo "due pesi e due misure".


Qualche considerazione a caldo.


Le Ferrari sono migliorate e probabilmente faranno meglio su altri circuiti ma al momento sono dietro alle McLaren. Ho la sensazione che debbano tirare fuori ancora qualcosina dal nuovo retrotreno ma, se non altro, non le vediamo più piantate sui rettilinei come se montassero la power unit della Jeep della Chicco. Charles lotta e sgomita e alla fine porta a casa un buon 5o posto. Carlos ha sofferto un po' i primi giri ma ha anche fatto un paio di sorpassi davvero notevoli. A me 'sto ragazzetto piace. finisce 8vo, punti preziosi, buona la prima. Il pacchetto Red Bull mi sembra superiore a tutti. Le stelle d'argento sono lì e hanno forse un "muretto" migliore (oltre al millemila volte campione del mondo). La gestione dei cambi gomme è stata perfetta e hanno costretto Max a inseguire e a forzare il sorpasso. Bravi.

Bottas farebbe bene a risparmiarsi le sparate preseason tipo "Quest'anno mi sono preparato benissimo, anche mentalmente, voglio lottare per il campionato".

Valterì, sei un buon pilota, un ottimo maggiordomo di casa Hamilton e molto fortunato a guidare per anni quel missile che hai sotto al culo. Limitiamoci a questo, eh?.

Per quel che riguarda Perez, avrei voluto vederlo fra i primi, come meritava. Ho idea che lui si, lui non si farebbe problemi di attaccare chi ha davanti. A prescindere dal nome. Sarà per la prossima, spero.

Bene le McLaren, con Norris, meglio di Ricciardo forse più per una maggior confidenza con il pacchetto che per altro. Daniel fa una gara saggia e porta a casa "la pagnotta".

Così così le Aston Martin. Belle da vedere, "velocine" ma forse non come lo scorso anno. Stroll fa il suo, Seb non è fortunato in qualifica e, sinceramente non mi è piaciuto in gara, soprattutto nel "trompo" con Ocon.

Le Alpine sono da rivedere. Sembrano aver assorbito benino le nuove limitazioni regolamentari ma manca qualcosa per stare con quelli davanti. Chissà se l'esperienza di Alonso potrà apportare qualcosa in termini di sviluppo già quest'anno.

Alfa Romeo beneficia del miglioramento dell'unità di Maranello e forse ha addirittura una aerodinamica migliore ma telaisticamente è indietro e, devo rivedere i cambi gomma, ma mi sembrano un po' impiccati con le finestre di utilizzo. Domani vedrò meglio i dati ma intanto finiscono a una manciata di decimi dal decimo e si mettono dietro Ocon, Russell e Vettel.

Williams e Haas, a parte il povero Russell, fanno un'altro sport.

Latifi, come al solito, lo hanno fatto partire ieri per farlo arrivare oggi a tagliare il traguardo non troppo lontano dagli altri.

Mazepin toccherà chiamarlo MazeSpin: si gira come la Kostner quando fa le trottole sul ghiaccio.

Mik Schumacher... Mik fa esperienza, è a scuola guida, lo sapevamo. Certo, la Haas mi sembra parecchio critica e la messa a punto mi sembra davvero difficile per i due ragazzini.

Capitolo Alpha Tauri. È brutta che non si può guardare ma è veloce. Molto. Gasly è un ottimo pilota e qualche exploit ce lo regalerà. Tsunoda sembra uno col piede pesante e anche con basi moolto buone. Un bel vedere. Dovranno fare meno errori: bruttino quello di Pierre nei primi giri, perdonabile quello di "Tsunami" Tsunoda in qualifica. Ma intanto il Giappo porta a casa un bel paio di punti. E non sono di sutura.

Che dire, ci siamo divertiti ma in verità mi aspettavo qualcosa di meglio, che Ferrari e McLaren fossero un pelino più vicine a Red Bull e Mercedes. Ma Sakhir, con le sue caratteristiche tecniche e meteo è un tracciato che forse non aiuta il pacchetto delle inseguitrici; aspetteremo Imola e lì potremo cominciare a fare qualche confronto serio e a tirare le prime somme.

That's all, folks!


Alla prossima!


LUDD

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page