top of page

F1 - GP D'UNGHERIA

  • Immagine del redattore: LUDD
    LUDD
  • 19 lug 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

Gli sport diversi e le angherie d'Ungheria



"La minaccia di ulteriore pioggia consiglierebbe di montare le gialle per restare fuori più a lungo e vedere cosa succede e invece si opta per le soft che non danno prestazione (temperatura/finestra di utilizzo?) e in più si distruggono rapidamente, soprattutto l'anteriore sinistra."

La formula Mercedes funziona ma non del tutto.


Pre-gara


L'acqua caduta prima dello start sembra arridere al pèloton degli inseguitori e invece... E invece le due stellate ufficiali doppiano praticamente chiunque, anche Latifi che per precauzione era stato fatto partire il venerdì dopo le libere e, nonostante il motorone tedesco, è ancora lì che gira.

Sempre poco prima del via, esce di pista l'orange che rovina il muso ma, per sua fortuna, non il braccetto della sospensione. Cambio del muso e si parte.

Partenza


#Sky England parla di un possibile jump start per la 77. Nada dalla direzione corsa; e non parliamo della cantante..

Hamilton va via subito e saluta tutti. dice che manderà delle cartoline col francobollo a carico dei destinatari.

Max sgomita, conquista la seconda piazza e non la molla più. Bottas deve faticare un po' di più, soprattutto all'inizio con il monegasco rosso. Passa al secondo tentativo, poi se la prende con Stroll e si mette a caccia del secondo gradino del podio. Proprio verso la fine arriva ad insidiare l'olandese della RedBull ma non riesce neanche ad attaccarlo.

A parte la marcia trionfale dei tre davanti, dietro si risolve tutto fra le #Ferrari, che sul dritto non vanno neanche in discesa e con vento a favore, e quelli che le vogliono passare.

Tra l'altro segnalo la follia del muretto che monta le rosse a Leclerc perchè... perché... Boh? Secondo me non sanno neanche loro il perché.

La minaccia di ulteriore pioggia consiglierebbe di montare le gialle per restare fuori più a lungo e vedere cosa succede e invece si opta per le soft che non danno prestazione (temperatura/finestra di utilizzo?) e in più si distruggono rapidamente, soprattutto l'anteriore sinistra.

"Macchina non equilibrata" dirà Leclerc nel post gara amaro e senza punti.

Fra l'altro Charles subisce anche un gran sorpasso da parte di Sainz che, secondo me, comincia a farsi delle domande sul suo futuro.

Viaggia meglio Vettel ma il suo sesto posto sa più di "miracoletto" che non di effettivo valore.

Con una buona strategia (partono dai box ma con gomme slick) fanno una buona figura, almeno all'inizio, le #Haas di Grosjean e Magnussen che provano a vendere cara la pelle. Il Danese ce la fa e arriva 9o.

Le #AlphaTauri sono impalpabili. Tra l'altro a Gasly va a fuoco il motore ed è costretto al ritiro.

#AlfaRomeo: Dio solo sa come fa Raikkonen a prendere una penalità per non essersi schierato correttamente in griglia. Non era difficile, era ultimo. Boh?! Giovinazzi incolore, terz'ultimo davanti ai due Williams.

Le #RacingPoint - Mercedes hanno prestazione ma ancora non il passo sufficiente per stare con i primissimi. Ma comunque sono a punti con Stroll, addirittura quarto (bravo!) e con Perez, 7mo.

#Williams - Mercedes: a parte Latifi, di cui abbiamo già parlato, Russel si esibisce in una partenza con errore, scivola dietro e dietro finisce. Anche qui buona la prestazione pura, pessimo il ritmo gara. Non abbiamo capito se ha subìto qualche danno, indagheremo...

#McLaren a corrente alternata: Norris s'mpantana nella bolgia iniziale e dà vita a una bella battaglia (per le posizioni che NON contano) con Leclerc; Sainz emerge sulla lunga distanza e finisce a punti. Anche qui manca ancora un buon ritmo gara e forse una migliore lettura strategica.

#RedBull: i ragazzi di Horner fanno un piccolo miracolo prima del via cambiando il muso a Max. Da quanto sembra provano anche ad asciugare la pista davanti alla macchina di Albon prima della partenza: non si può fare. Vedremo se la direzione corsa prenderà qualche decisione in merito. Per il resto, Alex fa una buona gara con una macchina che non sente molto sua. Come accennavo in altri pezzi, mi sembra che in RB si replichi l'esperienza di #HRC nel motomondiale dove la moto di Marquez è guidabile solo da Marquez; parliamo di Marc, naturalmente, perché mi sembra chiaro che al fratello non gli hanno dato manco le chiavi.

Benino la #Renault con Ricciardo, male con Ocon. E intanto la Régie dà battaglia alla RacingPoint a colpi di reclami. Vediamo cosa farà la #FIA-Mercedes che intanto, in merito alla prima protesta, si riserva di decidere dopo il primo appuntamento di #Silverstone.

Ehhh capisco che non è semplice trovare le somiglianze fa le vetture rosa e quelle grigio-scuro di Stoccarda...

Che vi devo dire: solo 5 macchine a pieni giri su un tracciato non particolarmente lungo e comunque prestazioni abissalmente differenti fra le prime due e il resto del gruppo; le Ferrari tolte di mezzo (anche per propri demeriti), lasciano un buco incolmabile dalle RedBull; anzi dalla RB di Verstappen, viste le idiosincrasie di Albon, che comunque finisce accumulando oltre 8 secondi di paga con un pit-stop in meno; Hamilton che si porta a casa pole, vittoria e giro veloce non è un risultato, è una prepotenza, un'angheria. Di fatto, fanno un altro sport.


E se le prossime domeniche le dedicassimo a leggere un bel libro o a giocare a Shanghai?



That's All, Folks!


Alla prossima!


LUDD



Comments


bottom of page