top of page
  • Immagine del redattoreLUDD

F1 - GP D'AUSTRIA

Orange is the New Black



"Per la prima volta negli ultimi anni, Mercedes sembra decisamente indietro rispetto ai rivali. E purtroppo per il popolo rosso questi rivali non sono italiani. Norris rovina (forse) la gara a Perez che la rovina (due volte) a Leclerc. E Il sistema sanzionatorio della FIA è una..."


Subito in cronaca perché...


Si parte!


Alonso e Sainz con le bianche.


Via! Max resiste a Norris, Perez resiste a Hamilton, Ocon non resiste al sandwich Haas e ci rimette la sospensione anteriore destra: Safety Car.


Sainz ha perso una marea di posizioni, bloccato da Russell alla staccata della 3, è 14mo. Leclerc in 10ma.


4o Si riparte. Perez attacca Norris che non lascia spazio (dicono), lo spinge all'esterno e lo mette in ghiaia; intanto Bottas passa Hamilton che poi lo ripassa alla 4.


5o Alonso e Raikkonen se ne danno di santa ragione: sembra spuntarla il finlandese, almeno per il momento.


6o Norris ha quasi 3 secondi di distacco da Verstappen. DRS abilitato: Hamilton in scia alla McLaren. Leclerc è undicesimo


8mo Verstappen, Norris, Hamilton, Bottas, Gasly, Tsunoda, Stroll, Vettel, Ricciardo, Perez i primi dieci.


13mo Pit per Tsunoda. Norris e Perez sotto investigazione per le schermaglie alla curva 4.


14mo Rientra Gasly.


15mo Leclerc passa Perez dopo un bellissimo duello fra la 3 e la 5. Anche Carlos sembra voler essere bello aggressivo sulla seconda guida Red Bull.


16 Ricciardo è in scia a Vettel, lo passa all'esterno della 5. Le macchine con le morbide sono in difficoltà: Vettel rientra e monta le dure (bianche).


20mo Giro horribilis per Nnorris: penalizzato per l'incidente con Perez (5 secondi, 'na mezza buffonata) attaccato e sorpassato da Hamilton, Con i freni posteriori surriscaldati.


22mo Tsunoda penalizzato per aver calpestato la linea bianca dell'ingresso box al momento del pit (curva 9). Bah!...


26mo Leclerc sotto attacco di Cheko. Max comincia a sentire il decadimento della gomma gialla.


27mo Si apre la finestra per la strategia di una sosta per chi è partito con le gialle.


30mo Ricciardo ai Box, monta le bianche, Leclerc sotto pressione da Perez. Si preparano in Ferrari e Mercedes.


31mo Rientra Norris che paga lo stop and go, cambia e rientra davanti a Leclerc con le bianche.


32mo In bianche anche Hamilton. Box per Verstappen con un pit MOSTRUOSO, quasi incronometrabile.


33mo Rientra Perez (pit non veloce come Max): figli e figliastri.


35mo Pit per Leclerc: 2.3, ottimo. Ma Cheko è davanti grazie all'undercut.


36mo TR: si raccomanda a Bottas di evitare i dissuasori in esterna alla 10, potrebbero creare danni. Hamilton potrebbe averne già.


37mo Russell all'attacco di Stroll. Lo passa in curva 3. "Rob de matt!".


38mo Raikkonen pitta e monta le gialle.


39mo È Royal Rumble fra Gasly, Ricciardo, Perez e Leclerc, tutti in fazzoletto.


NDR Sembra porno ma è vero. Le Ferrari amano le dure. Leclerc sembra essere più veloce anche di Perez.


41mo Charles lo attacca, lo passa in esterna, a Checko si chiude la vena e lo spinge fuori della 5. Vediamo se al RedBull Ring penalizzeranno una Red Bull. Così è: 5 secondi per il messicano. Difesa sciocca, sanzione inevitabile.


44mo Bottas recuprera su Hamilton, è a circa un secondo.


45mo Gasly resiste grazie a un ottimo ritmo nel terzo settore ma sul giro è piuttosto lento. Bene per Carlos (che scappa) e per Charles (che accorcia).


47mo Rientra Gasly.


48mo Perez butta fuori di nuovo Leclerc. Lo fermiamo? Gli facciamo una curetta di Prozac? Camomillina? Peccato, senza questi risvolti del carattere Sergio sarebbe davvero un gran pilota.


49mo Hamilton in difficoltà, gomme finite già? Sembra avere un po' di blistering nell'interno dell'anteriore sinistra e grainig alle posteriori.


50mo Pitta Carlos, monta le gialle. Rientra e passa Tsunoda scansandolo come si scansa un bruscolino camminando su via del corso..


52mo A Hamilton viene detto di lasciar passare Bottas e lo fa. Norris è sulla coda del Moro. Lo passa alla 6 (!). Rientra Hamilton con le gomme cotte e rimonta le bianche (?). Intanto Perez si becca altri 5 secondi di penalità (mi pare una vaccata, considerando la recidiva) ma passa Ricciardo.


54mo Tsunoda di nuovo sotto investigazione per aver calpestato (di nuovo) la riga di ingresso box. Altri 5 secondi.


56mo Leclerc ha ripreso Ricciardo.


58mo Sainz va forte come Verstappen, Charles prova in tutti i modi a smarcarsi dall'australiano ma secondo me sbaglia le staccate in ingresso di 3 e 4. Troppo interno, sacrifica l'uscita e non riesce a stare abbastanza per sfruttare la scia e attaccare Daniel nei rettilinei con DRS.


60mo Max ai Box: secondo cambio gomme. Finirà il GP testando l'idromassaggio coi sali installato a bordo poco prima del via e col giro veloce.


62mo Alonso attacca Russell per la decima piazza.


64mo Carlos nella scia di Charles che a sua volta è in scia a Ricciardo. Il monegasco fa passare la 55. Sainz ringrazia e va ad attaccare Daniel.


65mo Appassionante anche il duello fra Alonso e Russell. Lo spagnolo ha già provato un paio di volte fra la 3 e la 5.


68mo Fernando infine ce la fa alla 3 ma che battaglia! La Ferrari non riesce ad essere abbastanza veloce e vicina nelle ultine 5 curve per sfruttare la scia contro la McLaren.


Ultimo Giro E PASSA CARLOS!!! Manovra perfetta uscendo come una cannonata dalla uno, sfruttando la piega in discesa e la staccata della 3 per attaccarsi a Ricciardo e passarlo in approccio alla 4. Molto, molto bello.


Raikkonen prova su Russell, allungano la frenata bloccando entrambi in ingresso della 4, ne approfitta Vettel: passa Kimi che non lo vede, chiude in ritardo, aggancia il tedesco e finiscono fuori. Male, male!


Verstappen, Bottas, Norris, Hamilton, Sainz, Perez, Ricciardo, Leclerc, Gasly, Alonso i primi dieci.


The Juice (il succo)


Alla fine non piove ma, fatta eccezione per la gara di Verstappen, è stato un GP molto divertente comunque, con un paio di annotazioni tecniche da fare.


Per la prima volta negli ultimi anni, Mercedes sembra decisamente indietro rispetto ai rivali. E purtroppo per il popolo rosso, questi rivali non sono italiani.


Norris rovina (forse) la gara a Perez che la rovina (due volte) a Leclerc.

E Il sistema sanzionatorio della FIA è una... una... una CAGATA (quanno ce vo', ce vo'). Ma è proprio la federazione a fare acqua da tutte le parti: troppo incline ai compromessi coi forti, deboluccia e attaccabile. E i tedeschi, al momento, perdono colpi.

Speriamo che con il nuovo campionato e le nuove vetture si azzeri anche il sistema di favori e favorini, dispetti e dispettucci degli ultimi anni. Che venga riformato il sistema di commissari, che si scelga una via univoca nella regolamentazione dei sorpassi e delle relative sanzioni. Great Expectations.


Per la Ferrari un GP con qualche ombra ma anche con un paio di spunti di non poco conto.


Devo controllare se su entrambe le macchine è stato montato il nuovo fondo piatto ma di certo la vettura è sembrata più efficiente in velocità massima, molto migliorata nello sfruttamento delle gomme e, soprattutto, nell'allungamento delle finestre di utilizzo. Il passo è addirittura notevole (all'altezza di Mercedes e McLaren) con le coperture più dure. Brutta la partenza, soprattutto dello spagnolo, ma bella la rimonta.

Occorre cominciare a mettere insieme i pezzi e migliorare in qualifica e allora sarà possibile togliersi qualche soddisfazione.


Come ultimamente ha scoperto qualcuno (noi lo sosteniamo da un po'), sempre più squadre procedono con la strategia di personalizzare le proprie vetture: Red Bull è disegnata intorno a Max, la McLaren calza a pennello su Landone Norris, in Mercedes la scelta è evidente da anni. È evidente che il calo di prestazione della W12 penalizza prima di tutto Lewis. Chissà che tipo di novità sta preparando la casa di Stoccarda per i prossimi GP. E su chi scommetteranno a Maranello per le prossime stagioni? Leclerc non sembra più il "predestinato" di un paio di anni fa. Carlos forse non è "creativo" come Charles ma è velocissimo, aggressivo quanto e quando serve ed è molto intelligente. Non vorrei essere nei panni di Binotto.


Molte le polemiche prima di questo week end. In massima parte legittime. Ma questa vittoria di Max potrebbe portare a una sospensione delle ostilità da "quieto vivere" in casa RB. E politicamente, potrebbe essere un errore. Vedremo.


Intanto Max allunga nel mondiale e Lewis sembra aver abbassato le penne: poche le parole rilasciate alla stampa nel post-gara. Come dice Antonio Lobato (commentatore per DAZN Espana) "Lewis no habla tam molto quando no gana" (Lewis non parla un granché quando non vince). Grazie Stiria.


Quindi: Max è già avviato a vincere il mondiale con la pipa in bocca? È lui il nuovo cannibale? Sarà lui il grande dominatore del circus per i prossimi anni? È la red Bull la vettura da battere per i prossimi millemila anni? Hmmm, non lo so, non mi fido. Aspetterò ancora Silverstone. Certo, al momento l'olandese sembra inattaccabile e i tedeschi sembrano un po' in crisi tecnica, però...


Appuntamento fra Copse, Maggots, Aintree e Becketts, amici! Ci si vede a Silverstone con il nuovo format della doppia gara!... della doppia qualifica... del sabato di corsa o forse era del villaggio? Boh, l'importante è che ci si diverta e a una prima occhiata, ho idea che assisteremo a un bel demolition derby.


That's All, Folks!


LUDD




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page